Cutgana

'Puliamo il mondo'

Gli alunni di San Gregorio ripuliscono la riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti"

24 settembre 2010
Micio Conti Puliamo il mondo.jpg

SAN GREGORIO. Piccoli ambientalisti armati di guanti, sacchetti e ramazze ripuliscono la riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" in una campagna di sensibilizzazione al rispetto della natura.

L'area protetta presente nel territorio di San Gregorio, nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo il mondo" organizzata dal Comune di San Gregorio, Cutgana dell'Università di Catania e Legambiente con la collaborazione del Wwf Catania, Rangers Italia e associazione ambientalista Orione, è stata ripulita stamattina dai 100 alunni delle terze classi della Secondaria di primo grado degli istituti comprensivi locali "San Domenico Savio" e "Purrello", entrambi diretti da Agata De Luca.

Gli alunni - davanti al sindaco Remo Palermo, agli assessori Gabriella Greco e Paolo Schilirò, e al direttore della riserva naturale, Giuseppe Messina -, hanno ripulito il sentiero natura all'interno dell'area protetta e il piazzale all'ingresso della riserva naturale, quest'ultimo ricoperto da numerose cartacce, resti di confezioni alimentari e lattine. Operazioni coordinate dal personale della riserva naturale (il responsabile del laboratorio naturalistico-ambientale Natura e Scienza del Cutgana, Salvo Costanzo, con gli operatori Marco Balsamo, Noemi Giunta e Melinda Callea) insieme con i docenti Lina Di Mauro e Orazio Seminara della San Domenico Savio e Salvatore Grillo, Agata Tropea e Maria Lancia della Purrello. Terminate le operazioni di pulizia della riserva naturale gestita dal Cutgana (il centro interfacoltà diretto da Concetto Amore) caratteristica per le grotte di scorrimento lavico, gli alunni hanno visitato il laboratorio naturalistico-ambientale Natura e Scienza di San Gregorio.

"L'iniziativa è mirata alla sensibilizzazione di tutti i nostri concittadini, grandi e piccoli, alla tutela e salvaguardia del territorio affinché si gettino le basi per una cultura della salvaguardia dell'ambiente ancora da consolidare nei nostri cittadini. Iniziative come queste ci permettono di accrescere questa cultura e di coinvolgere non solo i piccoli cittadini, ma anche i più grandi".

Sulla stessa linea anche l'assessore Gabriella Greco e il direttore della riserva, Giuseppe Messina, i quali hanno annunciato che "la realizzazione di nuove iniziative mirate alla sensibilizzazione all'ambiente del cittadino anche con future visite guidate nell'area protetta e dell'attinente laboratorio naturalistico-ambientale entrambi gestiti dal Cutgana".
Presenti alle operazioni anche il responsabile del servizio comunale Pubblica istruzione, Rita Delfo, Giusy Pedalino del Wwf Catania, Olivia Mazzone dell'associazione Orione, il personale di Legambiente e dei Rangers.