Cutgana

Educational per insegnanti a San Gregorio

Docenti del corso di formazione "Insegnare scienze sperimentali" in visita nella riserva naturale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" e nel laboratorio "Natura e Scienza"

29 marzo 2010
SanGregorioformazione1.jpg
SAN GREGORIO. Il laboratorio naturalistico-ambientale "Natura e Scienza" modello di struttura didattica per gli studenti etnei di ogni ordine e grado. A certificarne la qualità dei servizi e della struttura didattica realizzata dal Cutgana (il centro interfacoltà dell'Università di Catania diretto da Concetto Amore) i 30 docenti di ogni ordine e grado provenienti dagli istituti della provincia di Catania nell'ambito del corso di formazione "Insegnare scienze sperimentali".

SanGregorioformazione2.jpg
Un corso organizzato dal liceo scientifico "Galileo Galilei", diretto da Gabriella Chisari, coordinato dai docenti Letizia Torrisi (scuola Primaria), Giusi Motta (Secondaria di primo grado) e Concetta Amato (Secondaria di secondo grado) per sviluppare nuovi metodi di didattica rivolti agli studenti sul tema della conoscenza della scienza di tipo laboratoriale.

Nel corso della visita i docenti - guidati dai docenti Concetto Amore e Angelo Messina, responsabili del Cutgana, e dagli operatori del centro universitario Salvo Costanzo, Silvia Torrisi, Noemi Giunta e Melinda Callea - hanno visitato il laboratorio didattico che comprende i percorsi tematici "Dal Big Bang alla Biodiversità" (con pannelli, video e filmati in 3D sull'Universo, Terra, Vita e biodiversità), i "Diorami" (che ricostruiscono ambienti naturalistici tipici della Sicilia) e "Esperimentario" (per la conoscenza e l'approfondimento delle leggi della fisica tramite la trottola magnetica, il disco di Newton, le fibre ottiche, l'orologio di Galileo e la lampada a lava).

SanGregorioformazione3.jpg
Oggetto del tour educational anche la riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" diretta da Giuseppe Messina, che si estende per 70 ettari tra i comuni di San Gregorio e Aci Castello. Un'area di notevole bellezza paesaggistica, tra l'Etna e il golfo di Catania, che comprende un importante sistema di grotte di scorrimento lavico colonizzate da fauna cavernicola con elementi troglofili legati al guano di colonie di pipistrelli con i caratteristici rotoli di lava alla base delle pareti generate dal parziale raffreddamento del tunnel lavico.