ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana
Cutgana

Monitoraggio della Grotta Palombara

Attività realizzata dal Centro Speleologico Etneo in collaborazione con il Centro interfacoltà

 
 
12 marzo 2010
di U.S. Cutgana
monitoraggio grotta palombara.jpg
SIRACUSA. Una cartografia sempre più completa e aggiornata della parte terminale della grotta della Sala del Guano presente all'interno della riserva naturale integrale "Grotta Palombara". A realizzarla gli operatori del Centro Speleologico Etneo nell'ambito degli approfondimenti e delle verifiche sullo stato delle grotte della Sicilia orientale in collaborazione con il Cutgana, il centro interfacoltà dell'Università di Catania diretto da Concetto Amore.

Nel corso delle operazioni di monitoraggio sullo stato di conservazione della grotta, gli operatori del Cse insieme con il direttore della riserva, Sandro Privitera, sono stati eseguiti diversi rilievi geomorfologici e topografici accurati in particolar modo lungo i cunicoli del tratto terminale della grotta della Sala del Guano, così denominata per i depositi di guano legati alla presenza quasi costante di chirotteri (pipistrelli), che si divide nel ramo del Laghetto e nel ramo del Geode.

Le ricognizioni effettuate permetteranno di realizzare una cartografia più completa della parte terminale della cavità. Effettuati anche rilievi di dettaglio delle faglie e delle principali strutture tettoniche visibili all'interno della cavità, nonché è stata controllata la stabilità delle pareti dal punto di vista geomorfologico per valutare eventuali pericoli dovuti al distacco di singoli blocchi sia all'interno della cavità, sia delle pareti del pozzo d'ingresso alla grotta.