ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana
Cutgana

Presentata la Summer School in Turismo ecologico

Candidature entro il 16 luglio

 
 
09 luglio 2009
I partecipanti all'incontro
I partecipanti all'incontro
Presentata stamattina, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, la Summer School in Turismo ecologico promossa dal Cutgana (Centro interfacoltà dell'Ateneo) e finalizzata a promuovere un approccio teorico-pratico all'educazione ambientale e all'ecoturismo in studenti universitari di corsi di laurea in Scienze dell'ambiente.

"La Scuola - ha spiegato Angelo Messina, delegato ai Rapporti con le Istituzioni per la valorizzazione delle aree protette -, rappresenta un corso pilota di sperimentazione riservata a 10 studenti italiani, di cui 8 dell'Università di Catania, e a 10 studenti provenienti dalla Libia e si prefigge di incoraggiare rapporti di collaborazione sulla gestione delle aree protette nell'ambito della convenzione stipulata tra gli Atenei di Catania e di Al-Fateh di Tripoli. Puntiamo ad incentivare e a rafforzare gli scambi culturali e i rapporti interpersonali e soprattutto alla creazione di un laboratorio internazionale sulle aree protette sempre attivo e non solo in estate. La nostra Università è l'unica che in Italia si occupa di gestione di aree protette ed in questi anni ha sviluppato esperienze e conoscenze qualificate nel settore".

Sulla stessa linea anche il presidente dell'Accademia Libica e vicepresidente della Fondazione universitaria Italo-Libica, Ibrahim Al-Magdud, il direttore del Dipartimento di Zoologia dell'Università Al-Fateh di Tripoli, Abubaker Swehli, e il direttore del Dipartimento di Biologia animale "Marcello La Greca" e responsabile dell'accordo di collaborazione tra l'Università di Catania e l'Università Al-Fateh di Tripoli, Alfredo Petralia: "La Summer school rappresenta un'importante tappa per l'intensificazione dei rapporti futuri tra i due Atenei sul piano scientifico, umano e di amicizia. Il prossimo anno saranno gli studenti italiani ad essere ospitati in Libia. Stiamo lavorando anche sul potenziamento della mobilità di studenti e docenti, su nuovi progetti di ricerca e su diverse aperture all'accesso ai dottorati di ricerca in Italia ed in Libia".

Targa ricordo da Swehli a Messina
Targa ricordo da Swehli a Messina
La Summer school prevede una settimana di attività teoriche nella sala Musejon della residenza Oberdan dell'Ersu (20-24 luglio) e pratiche nel campo dell'educazione, comunicazione ambientale ed ecoturismo, della ideazione, realizzazione e fruizione di itinerari ecoturistici nelle aree protette (27 luglio-1 agosto) all'interno di laboratori-ecomusei del Cutgana.

In questo contesto le attività approderanno anche nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale di Gela e Siracusa. "Fino ad oggi le aree industriali di Milazzo, Siracusa e Gela sono state viste sempre come degradate ed, invece, al loro interno sono presenti delle aree protette di alto pregio naturalistico come il Biviere di Gela, la Sughereta di Niscemi e le Saline di Augusta - ha spiegato Antonino Cuspilici, direttore dell'Ufficio speciale Aree ad elevato rischio di crisi ambientale -, abbiamo predisposto e attivato pacchetti ecoturistici destinati agli studenti di ogni ordine e grado e visitatori facendo anche conoscere come si produce il danno ambientale".

Soddisfatto Giacomo Pignataro, presidente della Scuola superiore di Catania, "per la partecipazione a questa iniziativa che rappresenta un segmento importante della nostra formazione nell'area mediterranea con apertura nei confronti dei Paesi del Mediterraneo con master, dottorati e corsi in lingua inglese". Presente anche Gaetano Perricone dell'Ente Parco dell'Etna. Nell'ambito della Summer school sono previsti corsi di vela e di canoa al porto nelle strutture del Cus Catania.

Le candidature per l'ammissione vanno indirizzate al presidente del cdl in Scienze Ambientali dell'Università di Catania e fatte pervenire al Cutgana di via Androne 81, Catania, o via e-mail all'indirizzo cutgana@unict.it entro le 12 del 16 luglio 2009.