ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana

Delegazione ceca nelle riserve del Cutgana

Al via il Progetto coordinato per la promozione ittica Ionica

 
 
09 maggio 2009
La delegazione ceca 
ad Acicastello
La delegazione ceca ad Acicastello

L'Area marina protetta Isole Ciclopi e le riserve naturali "Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi" e "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" gestite dal Cutgana dell'Università di Catania sbarcheranno a Praga insieme con i prodotti tipici dell'enogastronomia, la cultura e le tradizioni siciliani.

Lo prevede il "Progetto Coordinato per la promozione ittica Ionica"- POR 2000/2006 realizzato dal Comune di Aci Castello (capofila), dall'Associazione Prisma e dall'Associazione Medusa presentato in Municipio. Al fine di favorire l'apertura verso nuovi mercati di quei settori che al meglio rappresentano Aci Castello (come i prodotti ittici, il turismo e l'enogastronomia), il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di proficue relazioni economiche, industriali e commerciali tra la Sicilia (attraverso il  Comune di Aci Castello) e la Repubblica Ceca.

All'incontro ha partecipato anche  la responsabile dell'Ufficio Enit di Praga, Lenka Habasova oltre a funzionari regionali, operatori commerciali e ristoratori della zona. Dal 21 al 24 maggio 2009, è prevista una missione a Praga da parte di una delegazione castellese, composta da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, dell'Area Marina Protetta "Isole Ciclopi", del Cutgana, imprenditori della ristorazione e della ricettività turistica dell'area rivierasca.

"Il nostro territorio è ancora parzialmente sconosciuto ai tour operator della Repubblica Ceca - ha affermato il Sindaco castellese, Silvia Raimondo - e questa iniziativa ci offre l'opportunità di divulgare la nostra cultura, far conoscere le nostre bellezze paesaggistiche ed architettoniche oltre a far conoscere oltre i confini i nostri prodotti tipici ed enogastronomici". "Il nostro territorio, grazie all'Amp Isole Ciclopi, alle riserve naturali Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi e Complesso Immacolatelle e Micio, al Parco dell'Etna, all'Oasi del Simeto e alla riserva di Fiumefreddo, è ricco di aree protette fruibili in modo ecosostenibile - ha spiegato il direttore dell'Amp Isole Ciclopi, Emanuele Mollica -, un patrimonio tutelato che rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio".

La delegazione ceca ha visitato il Maniero Normanno di Aci Castello ed effettuato un "giro" turistico sulla speciale imbarcazione -con fondo in vetro- per ammirare i fondali dell'Area Marina Protetta "Isole Ciclopi".