ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Cutgana
Cutgana

Via libera all'itinerario naturalistico della Grotta del Ventaglio


 
 
09 marzo 2009
grotta ventaglio.jpg
Valorizzare i luoghi storici, archeologici, naturalistici e paesaggistici di Solarino. Sono gli obiettivi dell'Itinerario culturale-naturalistico realizzato dal Cutgana (Centro interfacoltà dell'Università di Catania per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi) su incarico del sindaco del comune aretuseo Pietro Mangiafico, a seguito del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dal direttore del Cutgana, Concetto Amore, insieme con gli esperti Elena Amore e Giuseppe Sperlinga.
Per lo staff del Cutgana "nonostante la relativamente recente data di fondazione (metà del XVIII secolo), a Solarino sono presenti nel territorio potenziali peculiarità di grande attrattiva sul piano culturale e naturalistico, che se adeguatamente salvaguardate, valorizzate e fruite potrebbero costituire un potente polo di attrazione per un turismo culturale e naturalistico di alto livello che richiamerebbe flussi di visitatori italiani e stranieri, nonché scolaresche dell'intero territorio siciliano".

grotta ventaglio 2.jpg
L'itinerario culturale-naturalistico prevede visite alla Grotta del Ventaglio, ai ruderi del Pozzo e della Grotta di San Paolo, ai costituendi musei etnoantropologici ospitati in due antichi edifici rurali ristrutturati, al tracciato di ferrovia dismessa Siracusa-Ragusa-Vizzini e alla Centrale idroelettrica dell'Enel della valle dell'Anapo. La Grotta del Ventaglio è uno dei rarissimi fenomeni carsici della Sicilia, ed è ubicata in pieno centro storico (nella centralissima via Dante). All'interno della Grotta del Ventaglio è possibile ammirare numerose stalattiti eccentriche, colonne di notevoli dimensioni formatesi in seguito alla fusione di stalattiti con le sottostanti stalagmiti, colate, veli e cortine, tra cui un paio di drappeggi stalattitici di grandi dimensioni e assai sottili e trasparenti. L'ingresso alla grotta sarà reso sicuro ed agevole tramite l'installazione di una scala a chiocciola o con un piccolo ascensore che consentirebbe la visita pure ai diversamente abili.