ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Atti amministrativi
Ateneo

Good Practice 2009 Biblioteche


 
 
23 luglio 2009
biblio2.jpg
Good Practice 2009 Biblioteche

L'Ateneo di Catania è coinvolto, insieme ad altri 22 Atenei italiani, nel Progetto Good Practice 2009.

Il progetto, realizzato dal MIP-Politecnico di Milano si pone l'obiettivo di:

    a.. costruire un modello di analisi dei servizi universitari e delle loro prestazioni di efficienza e di customer satisfaction (efficacia);
    b.. confrontare in modo consapevole le prestazioni dei diversi Atenei coinvolti;
    c.. approfondire le soluzioni più interessanti, le "buone pratiche";
    d.. comprendere se e come trasferire queste soluzioni a ciascun Ateneo.

Il progetto è articolato in due moduli:

    a..  Good practice tradizionale, che include l'analisi di efficienza e l'analisi di efficacia delle attività amministrative
    b..  Laboratori sperimentali: Edilizia, Governance e Biblioteche
In particolare, il Laboratorio Biblioteche richiede:

1) La rilevazione di customer satisfaction, mediante questionari somministrati, dalle biblioteche d'ateneo coinvolte, a 200 studenti per biblioteca. Le biblioteche che parteciperanno al laboratorio sono:

- Centro Servizi Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali
- Biblioteca Facoltà di Economia
- Biblioteca del Dipartimento del Seminario Giuridico
- Biblioteca Facoltà di Lettere e Filosofia
- Biblioteca Facoltà di Scienze della Formazione

Le suddette biblioteche riceveranno i questionari dal Centro Biblioteche e Documentazione, al quale dovranno essere restituiti, compilati dagli studenti, entro e non oltre il 25.10.2009.

2) La rilevazione di customer satisfaction mediante la compilazione di un questionario on line da parte dei docenti (http://www.bda.unict.it/Pagina/It/Atti_amministrativi_1/0/2009/07/10/3122_.aspx) e del personale tecnico-amministrativo (http://www.bda.unict.it/Pagina/It/Atti_amministrativi_1/0/2009/07/10/3123_.aspx).

3) La rilevazione di efficienza, mediante la rilevazione dei dati necessari presso le 5 strutture bibliotecarie sopra indicate da parte del Centro Biblioteche e Documentazione.

Si chiede, pertanto, ai responsabili e al personale delle biblioteche interessate di voler collaborare con il Centro Biblioteche e Documentazione per le suddette rilevazioni.