Scuola Superiore di Catania
Studenti stranieri

Incontro con gli Istituti di Cultura del Mediterraneo

Presentazione delle attività didattiche della SSC

17 aprile 2007
uff-scuola-superiore.jpg

Incentivare l'iscrizione di studenti "eccellenti" provenienti dai Paesi del Bacino del Mediterraneo ai corsi di laurea della Scuola Superiore di Catania. Questo l'obiettivo con il quale domani, martedì 17 aprile, a partire dalle 10,30, nella sede di via San Nullo 5, si terrà un primo incontro di presentazione delle attività didattiche e di ricerca della Ssc al quale prenderanno parte i rappresentanti degli Istituti di Cultura di Algeri, Tripoli, Istanbul e Tunisi.

L'iniziativa rientra nella politica di apertura verso il Mediterraneo intrapresa dalla Scuola d'eccellenza dell'Università etnea, anche in relazione all'appuntamento del 2010, finalizzata al reclutamento di giovani di Paesi come Egitto, Libia, Libano, Giordania, Tunisia, Turchia, Marocco, Algeria e Siria. Gli Istituti di Cultura, in tal senso, appaiono come strumenti fondamentali per poter migliorare la divulgazione delle informazioni e stabilire modalità concorsuali maggiormente flessibili per venire incontro alle difficoltà contingenti relative a ciascun Paese.

Dopo gli indirizzi di saluto e la presentazione della Scuola, affidati al presidente Enrico Rizzarelli, verrà affrontato l'argomento dell'interazione tra sistema formativo di eccellenza ed i "talenti" dei Paesi del Mediterraneo, corredato dalle esperienze degli studenti Safaa Jeddari (Marocco) e Nabil Shokri (Egitto). Infine verranno proposti gli accordi di collaborazione tra la Scuola e gli Istituti di Cultura, riguardanti anche le modalità di selezione dei giovani universitari stranieri.