Scuola Superiore di Catania
Formazione avanzata

Diplomi ai corsisti di Safety management

Mercoledì 28 febbraio cerimonia al Palazzo centrale

05 marzo 2007
di U.S.
uff-scuola-superiore.jpg

Sono stati consegnati, nel corso di una cerimonia che si è tenuta mercoledì 28 febbraio nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, i diplomi finali agli allievi che hanno frequentato il corso di formazione avanzata in "Safety Management" (anno accademico 2005-2006), promosso dalla Scuola Superiore di Catania e coordinato dal prof. Natale Messina, docente di Sistemi elettrici per l'energia presso la Facoltà d'Ingegneria, con il patrocinio degli ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Catania e di numerose imprese del territorio.

Hanno seguito il corso 40 allievi ammessi mediante un bando per la selezione, laureati in Ingegneria, Architettura, Scienze fisiche e chimiche, Geologia e Agraria. Tra gli obiettivi formativi dell'iniziativa didattica, che ha visto l'intervento di docenti provenienti dall'Università di Catania, da altre università italiane e da enti pubblici, ci sono stati lo studio di strategie avanzate per la gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro, capaci di ridurre l'incidenza degli incidenti e dei danni alla salute; l'integrazione dell'attività culturale, di ricerca e di formazione, caratteristiche dell'Università, con esigenze tipiche del mondo del lavoro, come la pianificazione degli interventi, l'attuazione delle misure di prevenzione e protezione, la verifica dei risultati, le azioni preventive e correttive, l'analisi dei costi; l'acquisizione da parte di operatori pubblici e privati di competenze nella progettazione e nella gestione di iniziative di informazione e formazione, capaci di favorire anche nei lavoratori lo sviluppo della cultura della sicurezza.

In altre parole, si è giunti alla formazione di figure professionali capaci di affrontare i problemi della sicurezza e della salute dell'individuo, nell'ambiente industriale, nella Pubblica amministrazione, nella scuola ed in generale nell'ambiente in cui vivono e lavorano, sotto i diversi aspetti, legali, normativi, tecnici, sanitari e dell'organizzazione dell'attività aziendale e dei cantieri per lavori edilizi, stradali, in galleria toccando anche le problematiche relative agli impianti industriali con rischi rilevanti.

Il programma si è articolato in lezioni frontali (250 ore), partecipazione a giornate di studio (5 ore), verifiche di apprendimento (15 ore), stages presso diverse aziende (100 ore), studio individuale e preparazione delle tesi per i colloqui finali (150 ore).

Foto consegna diplomi CFA.jpg

Questi i nomi dei laureati che hanno conseguito i diplomi finali del corso in Safety management, consegnati loro dal rettore Antonino Recca, dal presidente della Scuola Superiore Enrico Rizzarelli e dal preside della facoltà d'Ingegneria Luigi Fortuna: Santi Carlo Adamo, Domenico Maurizio Caltabiano, Giuseppe Careno, Francesco Carrara, Livio Gaetano Catania, Barbara Cavallo, Silvia Cosentino, Giuseppe Mario D'Angelo, Rosario Denaro, Salvatore Di Cataldo, Antonio Di Franco, Francesco Di Mauro, Daniela Di Stefano, Salvatore Giuseppe Di Vincenzo, Antonio Distefano, Pietro Antonio Furnari, Giuseppe Garozzo, Salvatore Giustiniani, Carmelo Pio La Rosa, Alessandro Lo Faro, Giuseppe Lo Giudice, Giuseppe Malatino, Giuseppe Marcello Mandina, Monica Caterina Marano, Maurizio Domenico Marletta, Mariella Mineo, Vincenzo Montalbano, Alessandro Nicosia, Maria Martina Persico, Claudia Provenzano, Andrea Rampullo, Vincenzo Raneri, Gaetano Ettore Ravalli, Filippo Sangiorgio, Salvatore Sapienza, Sandro Schillaci, Emanuele Tripoli, Andrea Francesco Trovato, Valentina Vasta, Salvatore Vinci.