ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Corso di formazione nell'ambito del Programma PEOPLE (7°PQ)


 
 
22 settembre 2010

CORSI FORMAZIONE

APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) ha attualmente in programmazione il seguente corso:

ROMA, 19 OTTOBRE
COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI SUCCESSO NEL PROGRAMMA PEOPLE (PERSONE) NEL VII PROGRAMMA QUADRO

Il corso si pone l'biettivo di illustrare le caratteristiche generali del programma PERSONE, includendo gli obiettivi, la struttura, le regole di partecipazione e gli schemi di finanziamento offrendo così una panoramica sulle 8 differenti azioni Marie Curie, ognuna delle quali ha delle proprie regole di partecipazione e obiettivi specifici. Verrà effettuata una panoramica sui bandi 2011 ITN (formazione iniziale dei ricercatori) e IAPP (partenariati industria-accademia) per poi passare ai bandi 2011 delle borse individuali. Verranno presentate anche le novità del Piano di lavoro 2011. Nel pomeriggio è previsto un esercitazione sulla progettazione in ambito People, preceduta da esempi e casi reali di compilazione dei Moduli A e della Parte B di una IEF.

Per avere maggiori informazioni sul programma e per l'iscrizione accedere direttamente al link:
http://www.apre.it/FormaAssist/corso.asp?id=104


I NOSTRI MODULI DI FORMAZIONE

APRE offre attraverso moduli formativi una gamma di corsi (di uno o due giorni), su tematiche specifiche e per gruppi ristretti.
L'obiettivo sarà di formare soggetti interessati alla presentazione di una proposta di successo nel Settimo Programma Quadro nella quale le inadeguatezze formali, la scarsa comprensione del bando e gli errori di stesura siano ridotti al minimo.
Una proposta competitiva che si sviluppi dall'idea progettuale fino alla rendicontazione con la valorizzazione e l'eventuale sfruttamento dei risultati, in modo chiaro, dettagliato e pertinente a tutte le richieste del bando.
Previo appuntamento, alla fine dei singoli corsi, sarà possibile presentare idee progettuali ai Punti di Contatto Nazionali per una opinione preliminare sulle proposte che i partecipanti intendono presentare.