ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Corsi di formazione APRE sul VII Programma Quadro (Nuovi bandi a fine luglio)


 
 
02 luglio 2010

Corsi di formazione APRE sul VII Programma Quadro (Nuovi bandi a fine luglio)

APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca europea), è impegnata a fornire informazione, formazione ed assistenza per incrementare con proposte competitive e di qualità, la partecipazione italiana al Programma Quadro Europeo di Ricerca e Sviluppo.
L'attività di formazione viene realizzata attraverso corsi altamente qualificati che si avvalgono della ventennale esperienza sviluppata da APRE attraverso il supporto offerto ai propri Soci e la partecipazione a progetti comunitari finanziati in tutte le priorità del Programma Quadro.
L'esperienza diretta di APRE ha permesso di predisporre corsi di formazione con un taglio operativo e dettagliato puntando sulle esercitazioni pratiche e simulazioni.

Per rispondere positivamente alle prossime chiamate con i nuovi bandi, su quasi tutti i Temi del VII Programma Quadro, previsti per questo mese di luglio e raggiungere l'obiettivo di riportare in Italia almeno quanto versato alla Commissione Europea per il Programma Quadro di R&S (2007/2013), è essenziale prepararsi per tempo.

Abbiamo il piacere di segnalare i corsi attualmente in calendario.

ROMA, 13/14 luglio 2010
COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI SUCCESSO NEL VII PROGRAMMA QUADRO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Una proposta vincente parte da una buona idea, che deve essere elaborata e strutturata in base a specifici criteri formali e sostanziali richiesti dalla Commissione europea.
L'obiettivo di questo modulo formativo di due giorni, è quello di affrontare le singole parti che compongono una proposta, offrendo una chiave di lettura, con suggerimenti e moniti nella preparazione di progetti di alto livello qualitativo, secondo gli obiettivi generali della Commissione.

ROMA, 21 settembre 2010
LABORATORIO IDEAS-VIIPQ: COME PRESENTARE UNA PROPOSTA ALL'EUROPEAN RESEARCH COUNCIL (ERC)

Il corso intende fornire un quadro degli aspetti principali della partecipazione ai bandi ERC, Programma specifico Ideas (FP7), definendone linee di attività ed obiettivi. Si entrerà nel vivo della proposta esaminandone i moduli e i formulari mettendo in luce gli aspetti che aumentano le possibilità di successo.
La presenza di un Principal Investigator, vincitore del finanziamento ERC, mostrerà come strutturare una proposta in linea con le aspettative del Consiglio Europeo della Ricerca e darà consigli utili per rendere la proposta eccellente anche nella forma.

Per avere maggiori informazioni sui programmi e per iscriversi accedere direttamente al link:

http://www.apre.it/FormaAssist/Formazione.asp