Comunicazioni dal rettore

Corso Ministero dello Sviluppo Economico - Fondazione CRUI: Gestione e sviluppo della Proprietà Intellettuale

21 maggio 2010

Corso Ministero dello Sviluppo Economico - Fondazione CRUI
Gestione e sviluppo della Proprietà Intellettuale

La Direzione Generale lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e la Fondazione CRUI organizzano il corso di 40 ore "Gestione e sviluppo della Proprietà intellettuale", che si articola in un percorso di cinque giornate (16-18 giugno e 1-2 luglio) presso la sede della Fondazione CRUI a Roma.
Obiettivo del corso è costruire e disseminare la cultura della proprietà intellettuale, formando profili in grado di comprendere e presidiare le principali questioni connesse alla protezione e alla valorizzazione dei risultati dell'innovazione e della conoscenza, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Il costo del corso è interamente sostenuto dalla Direzione Generale lotta alla contraffazione - UIBM del Ministero per lo Sviluppo Economico: è prevista unicamente una quota d'iscrizione di ?80 per le spese generali. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei singoli partecipanti.

Il corso, che prevede un'aula di massimo 40 partecipanti, è rivolto in particolare a:
·     personale uffici per il trasferimento tecnologico di università e centri di ricerca
·     ricercatori e docenti universitari
·     professionalità d'impresa e delle pubbliche amministrazioni

Il percorso formativo, organizzato in cinque moduli, si incentra sugli aspetti critici relativi a gestione, sviluppo, tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale.
Le metodologie didattiche sono fortemente interdisciplinari e l'articolazione è basata su insegnamenti di matrice economico-gestionale e giuridico-sociale.  Al termine delle cinque giornate verrà consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

I moduli sono così strutturati:

16 giugno: Economia della conoscenza e gestione del capitale intellettuale
Prof. Giovanni Schiuma, Università della Basilicata e University of Cambridge
17 giugno: Diritto della proprietà intellettuale
Prof. Roberto Pardolesi, LUISS e dr. Giuseppe Colangelo, Università della Basilicata
18 giugno: Il processo di valorizzazione della proprietà intellettuale: l'iter di brevettazione
Avv. Francesco De Michelis, MI.TO. Technology S.r.L.
1 luglio: Gestione dell'innovazione e proprietà intellettuale
Prof. Federico Munari, Università di Bologna
2 luglio: Valorizzazione e trasferimento della proprietà intellettuale e relazioni tra industria e ricerca
Prof. Paolo Carbone, Università di Perugia