Comunicazioni dal rettore

EN 2010, GLI STUDENTI ED IL MEDITERRANEO

11 maggio 2010

EVENTO NAZIONALE ESN 2010, LA MOBILITÀ STUDENTESCA E IL MEDITERRANEO

Maggio 2010. Anche quest'anno un gran numero di giovani provenienti da tutta Europa si appresta a prendere parte all'Evento Nazionale ESN, un appuntamento imperdibile ormai giunto alla sua Nona Edizione.

Erasmus Student Network (ESN) Italia, associazione studentesca da sempre impegnata nella promozione della mobilità studentesca, è lieta di presentare questa quattro giorni interamente dedicata all'integrazione tra giovani di Paesi differenti e alla creazione di un sentimento di internazionalità, il tutto nella cornice della splendida e rigogliosa natura siciliana.

Circa 1600 giovani studenti europei, attualmente impegnati nel programma di studi LLP/Erasmus, saranno i protagonisti da Giovedì 13 Maggio a Domenica 16 di questo grande evento, organizzato da ESN Catania con il supporto di un nutrito gruppo di  volontari di tutta Italia.

Questo meeting internazionale si caratterizza per una variegata proposta di attività, tanto ludiche quanto culturali, tra sole, mare, escursioni a Modica e ad Ibla e feste a tema.

Ad inaugurare l'Evento Nazionale 2010 sarà la conferenza organizzata da ESN Catania Martedì 11 Maggio alle ore 09.30 presso l'Aula Magna della Facoltà d'Ingegneria della Cittadella Universitaria di Catania. Il dibattito verterà sul tema "Med-Erasmus: la circolazione degli studenti nel Mediterraneo": la mobilità studentesca è uno dei migliori strumenti per consolidare i rapporti fra popoli e culture differenti, in particolare potrebbe aiutare a rafforzare gli scambi all'interno dell'area euro-mediterranea.

Un obiettivo di primaria importanza, quindi, è quello di promuovere con ogni mezzo una rete euro-mediterranea di Atenei ed Università per la circolazione degli Studenti Universitari, in particolare con la scoperta e l'interazione tra differenti lingue, culture e tradizioni. Grazie a questi nuovi scambi si potrebbe diffondere nel Mediterraneo una cultura variopinta, multietnica e multi religiosa, una Cultura finalmente basata sul rispetto e sulla reciproca conoscenza.

Nessun'altra regione italiana esprime quanto la Sicilia la straordinaria mescolanza  culturale che ha reso l'Italia un Paese assolutamente unico. La Sicilia, "Hub" Mediterraneo, è un luogo di primaria importanza dal punto di vista della Mediazione tra culture differenti, non solo per via della sua posizione geografica a cavallo tra due differenti Continenti ma anche e soprattutto per la sua storia e per la sua essenza culturale più profonda.

L'obiettivo di ESN Italia è dunque quello di far scoprire a giovani di tutta Europa la gioia e l'importanza dell'internazionalizzazione in una regione quale la Sicilia, un luogo estremamente significativo al centro del Mediterraneo e di molte culture differenti,  crocevia e punto di incontro di una società europea sempre più in movimento e sempre più coesa ogni giorno che passa.

ESN-Italia
Web: www.esn.it