Comunicazioni dal rettore

Novità Cineca su valutazione ricerca

27 marzo 2010

Nei giorni scorsi sono stato a Bologna alla riunione organizzata dal CINECA (circa 200 partecipanti). Riassumo brevemente i passi più importanti.

CIVR
Il Decreto firmato è in allegato. Il Direttore Generale ha detto che si aspetta il relativo Bando pubblicato entro circa un mese. Da allora le Università hanno 3 mesi per fornire i due prodotti per ciascun docente. Tutta la procedura informatica sarà fornita dal Cineca ma ancora mi son sembrati abbastanza incerti sul come nei fatti verrà gestita.

U-GOV
Il Cineca spinge perchè questo sia il sistema di valutazione più usato a livello universitario sul territorio nazionale.
Gli esempi di valutazione mostrati (a parte il Politecnico di Milano) erano a mio avviso poco efficaci ed ho messo chiaramente in evidenza l'esperienza molto positiva dell'Università di Catania in questo senso. Credo di poter affermare che siamo tra le Università all'avanguardia in questo senso.
Un solo esempio: Lecce ha cominciato la procedura Catalogo in gennaio 2008 ed ancora sono ben lontani dall'avere una valutazione.
U-GOV ha un costo annuale di 30.000 Euro. Un punto importante è che (su mio suggerimento) al Cineca sembrano interessati a sviluppare in futuro (tempi dell'ordine di 1 anno) la possibilità di collegare U-GOV alle banche dati citazionali in modo da poter inserire tutti i dati delle pubblicazioni senza doverli digitare ma inserendo semplicemente e solo il doi. Questo consente 1) di non dover digitare tutti i dati (titolo, autori, pagine etc.) che verrebbero poi estratti automaticamente, 2) di evitare automaticamente i duplicati, 3) di poter avere l'impact factor del prodotto ed aggiornare in tempo reale le sue citazioni. Si tratta comunque di un up-grade per il futuro.

un caro saluto
Francesco