Comunicazioni dal rettore

Fulbright Best 2010

03 marzo 2010

Egregio Professore,

e' stata avviata la quarta edizione di Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training), promosso dall'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e attuato dalla Commissione Fulbright.

Il programma favorisce il trasferimento tecnologico attraverso borse di studio sull'imprenditorialita' dedicate a giovani ricercatori italiani che desiderano lanciare una loro azienda innovativa. I campi di studio prioritari sono: biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica.

Ai partecipanti e' data l'opportunita' di un periodo di studio presso la Santa Clara University in California i cui corsi mirano a fornire una formazione di business e strumenti operativi e sono seguiti da un internship presso aziende startup operanti nella Silicon Valley. La durata della full immersion č di sei mesi (gennaio-giugno 2011), seguiti da un programma di mentoring in Italia di pari durata. Uno dei borsisti della seconda edizione, Luca Ruiu, e' stato il vincitore del Premio Nazionale per l'Innovazione 2009.

Il bando e altre informazioni utili per la partecipazione sono disponibili sul sito: www.bestprogram.it

Ci auguriamo che questa iniziativa venga fatta conoscere agli studenti dei corsi di dottorato, ai ricercatori, ai direttori delle scuole di dottorato e pubblicizzata attraverso il sito e i media della sua universita'. Per ulteriori informazioni e' possibile contattare la Dr.ssa Cristina Marquez, cristina.marquez@enel.com

Cordialmente,

Gaetano Pellicano