Comunicazioni dal rettore

Premio Sapio per la Ricerca Italiana: evento su Salute e Biotecnologie

27 novembre 2009

Premio Sapio per la Ricerca Italiana - Richiesta di Pubblicazione News

SALUTE E BIOTECNOLOGIE AL CENTRO DELLA GIORNATA DI STUDIO "LA PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE" CHE SI TERRÀ MARTEDÌ 1 DICEMBRE A MILANO NELL'AMBITO DEL TOUR SCIENTIFICO DEL PREMIO SAPIO PER LA RICERCA ITALIANA.

Il Convegno - accreditato ECM per infermieri, biologi, medici e fisioterapisti - tratterà un tema cardine sul quale si sta confrontando il nostro sistema sanitario e il mondo della ricerca, per sviluppare servizi e soluzioni personalizzate, per una migliore qualità della vita.

Terza Giornata di Studio per il Premio Sapio per la Ricerca Italiana, tour scientifico promosso dalle più importanti Istituzioni, da prestigiosi Centri di Ricerca e da numerose Università Italiane, che da 10 anni è appuntamento atteso dal mondo scientifico nel nostro Paese.
Nell'edizione 2009, il Premio ha voluto dedicare una Giornata di Studio alle eccellenze messe in campo nell'attivazione di un sistema sanitario basato sulla centralità del paziente.

L'evento vuole fare il punto sull'assistenza domiciliare e sui vantaggi che implica in termini di miglioramento della qualità delle condizioni di vita; sulle prospettive di sviluppo e ricerca nell'ambito delle biotecnologie e delle loro applicazioni terapeutiche; sull'importanza della personalizzazione delle cure e su come la sperimentazione e lo sviluppo delle biotecnologie e la messa in atto di modelli di ospedalizzazione domiciliare possano essere oggi un efficace strumento a disposizione del servizio sanitario nazionale, capace di garantire qualità dei servizi offerti e costi competitivi.

La Giornata di Studio che si terrà Martedì 1 dicembre 2009 - ore 9.30  presso l'Auditorium Gaber della Regione Lombardia Piazza Duca d'Aosta 3 -Milano si articola in tre sezioni: assistenza e ospedalizzazione domiciliare; biotecnologie, salute e prospettive future; modelli d'eccellenza per lo sviluppo della terapia personalizzata.

Affronteranno queste tematiche illustri relatori:
Giuseppe Zavaglio, Direttore Sanitario ASL Milano; Lucia Iannacito, Associazione Pazienti BPCO; Pierfrancesco Di Masi, Coordinatore Assistenza Domiciliare Complessa ASL Bari, Dirigente Anestesista Rianimatore IRCCS "S. De Bellis"; Michele Vitacca, Fondazione Salvatore Maugeri; Filippo Lintas, Responsabile Medico Life Cure; Ferruccio Bonino, Direttore Scientifico Ospedale Maggiore di Milano IRCCS Policlinico; Giulio Pompilio, Responsabile Unità di Ricerca Clinica di Terapia Rigenerativa, Centro Cardiologico Monzino; Gianluigi Condorelli, Direttore Dipartimento Medicina, CNR; Giuseppe Novelli, Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Tor Vergata; Edoardo Boncinelli, Professore di Genetica, Università Vita-Salute San Raffaele; Nicoletta Carbone, Giornalista Radio24; Fabrizio Conicella, Direttore Generale Bioindustry Park del Canavese; Pasquale De Blasio, Direttore Generale BioRep, Gruppo Sapio; Matteo Piovella,  Segretario Società Oftalmologica Italiana.

Porteranno il loro saluto: Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia; Manfredi Palmeri, Presidente Consiglio Comune di Milano; Luigi Rossi Bernardi, Assessore alla Ricerca, Innovazione, Capitale Umano, Comune Milano; Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute Comune di Milano.
Presenterà il Premio Sapio per la Ricerca Italiana: Maurizio Colombo, Vice Presidente Gruppo Sapio.