ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Gli eventi di Chem-Med e HTE 2009


 
 
20 novembre 2009

Gli eventi di Chem-Med e HTE 2009
Un appuntamento ricco di eventi a Fiera Milano

Nei prossimi giorni fieramilano (Rho) ospiterà delle interessanti manifestazioni caratterizzate dal filo conduttore dell'innovazione, che può rappresentare il volano in grado di favorire un nuovo sviluppo industriale ed economico.

Dal 25 al 27 novembre si terranno, infatti, HTE-Hi.Tech.Expo (scienza, ricerca e tecnologie avanzate), CHEM-MED (strumentazione scientifica e di laboratorio) e Biotech (biotecnologie), mentre dal 25 al 28 novembre sono in programma EnerSolar+ (solare fotovoltaico e termico) e Greenergy Expo (energie rinnovabili).

Alle fiere parteciperanno complessivamente 600 espositori, su una superficie espositiva di 30.00 metri quadri.

GLI EVENTI E LE INIZIATIVE SPECIALI DI HTE

I visitatori di HTE-Hi.Tech.Expo 2009, oltre ai protagonisti del mondo delle tecnologie più avanzate per la scienza, la ricerca e l'industria, troveranno anche una serie di manifestazioni, incontri ed eventi collaterali e potranno vedere in azione robot umanoidi.

I robot umanoidi sbarcano a Milano
All'Arena del Centro Servizi i robot giocano a pallone, si muovono come insetti, si arrampicano sulle pareti, giocano, puliscono e intrattengono il pubblico. A Robotica 2009, domani è già qui.

Incontro con gli autori
Venerdì 27 novembre, alle 11, presso il Padiglione 14 - Stand B45/C44, il giornalista scientifico Giuseppe Mariggiò farà da moderatore alla sessione degli "Incontri con gli autori" dedicata a "Tecnologia e ricerca", nella quale il pubblico potrà discutere direttamente con gli autori dei libri "Elettronica e fotovoltaico", "Perché la tecnologia ci rende umani", "Domare la tecnologia" e "Manuale illustrato per la domotica sociale".

Superconduttività facile: esperimenti in mostra
Al Padiglione 14 - Stand G2, Apogeo Ambiente spiega al pubblico, esperto o profano, le proprietà fisiche fondamentali della superconduttività e le proprietà alla base delle sue applicazioni. Attraverso banchi sperimentali dedicati a un fenomeno o alla sua applicazione tecnica: dall'Effetto Meissner, ai vortici a sospensione magnetica, dalla permanenza di una corrente indotta al modello di trenino a levitazione magnetica.

Mettiamo alla prova i moduli fotovoltaici
I tecnici del centro di ricerca Supsi-Isaac effettuano prove meccanico-elettriche sui moduli fotovoltaici, per verificarne performance e sicurezza. Al Padiglione 18 - Stand C4.

Un Natale a idrogeno
Che cosa hanno in comune un albero di Natale, una lavabiancheria e un'asciugatrice? Semplice, sono tutti alimentati a idrogeno. Presentati al Padiglione 18 - Stand I13 da H2planet by Hydro2power costituiscono esempi di immediata applicabilità della tecnologia delle celle a combustibile a oggetti di uso domestico.

GLI EVENTI E LE INIZIATIVE SPECIALI DI CHEM-MED 2009

I visitatori di CHEM-MED 2009, oltre ai protagonisti del mondo delle tecnologie e della strumentazione scientifica, delle tecniche di laboratorio e delle biotecnologie, troveranno eventi di partnering, corsi, seminari e opportunità di esplorare possibilità di carriera all'estero.

Partnering a Biotech
Biotech2009 offre la possibilità di organizzare incontri mirati one-to-one grazie al software considerato dal mondo biotech il più affidabile e avanzato a livello mondiale. Aziende, start up, operatori, ricercatori, visitatori possono ottimizzare la propria visita creandosi un'agenda personalizzata in base alle proprie esigenze.

Partnering sui trattamenti superficiali e del finissaggio
Il 26 e 27 novembre la Camera di Commercio di Milano (Padiglione 18 - Stand L51), in collaborazione con il Consorzio Simpler e la rete Enterprise Europe Network, organizza un evento di partnering internazionale nel settore dei trattamenti superficiali e del finissaggio.

Corsi Waters
"La preparazione del campione nel settore agroalimentare" e "Soluzioni analitiche Waters per il settore biotecnologico" sono i due corsi organizzati venerdì 27 novembre dalla società Waters, che da oltre 50 anni sviluppa soluzioni innovative nelle scienze analitiche. Presso la Sala Kappa, Padiglione 14 balconata.

Seminari Assocompositi
Assocompositi (Padiglione 18 - Stand G17) organizza seminari tecnici e workshop dedicati ai temi delle fibre naturali, del riciclo, del REACH, dei materiali innovativi e delle tecnologie a bassa emissione.

Carriere scientifiche all'estero? C'è Job Vector
Per la prima volta in Italia, a CHEM-MED 2009 è presente Job Vector , il principale head hunter internazionale specializzato nelle carriere scientifiche, che collabora con le più importanti aziende e fiere di riferimento. Al Padiglione 18 - Stand G33 Job Vector presenta le posizioni aperte a livello europeo, raccoglie i CV dei candidati e offre i propri servizi alle aziende italiane.

CHEM-MED ospita anche un incontro dedicato al tema La chimica: sostenibilità e responsabilità sociale, organizzato dall'Ordine Interprovinciale dei Chimici della Lombardia e da Expo 2015 (giovedì 26 novembre, ore 14,30, Sala Oro)