Comunicazioni dal rettore

20 novembre 2009

BANDI PON

Per i docenti

Da informazione pervenute dallo stesso Ministro, il bando PON relativo alla Linea di intervento 1 (Obiettivo Aree scientifiche tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo) dovrebbe
essere emesso entro la fine di Novembre. Premesso che tale bando nulla ha a che vedere con l'Obiettivo  "Rafforzamento Strutturale" nell'ambito del quale alcuni gruppi di colleghi hanno compilato la scheda progetto
relativa alla costituzione di Laboratori, tale bando e' rivolto a consorzi di grandi aziende e PMI  per la realizzazione di progetti di ricerca industriale (finanziati al 50%) e ricerca sperimentale (25%).
Ulteriori soggetti beneficiari sembra saranno i Parchi Scientifici. A tali progetti "possono" partecipare anche Universita' e Centri di ricerca e in tal caso le aziende godranno di particolari agevolazioni finanziarie.
Il taglio previsto per ciascun progetto si prevede sara' tra i  10Meuro e i 20 Meuro.
La dotazione finanziaria per la regione Sicilia e' di 90Meuro. Gli ambiti previsti dall'APQ MIUR-regione Sicilia per questa linea sono

Ambiente marino
ICT
Materiali avanzati
Risparmio energetico
Salute dell'uomo e biotecnologie
Sistema agroalimentare

Ferme restando le azioni che i vari colleghi vorranno portare avanti per entrare e svolgere attivita' di ricerca in tali consorzi, come previsto dai Programmi Operativi ogni proposta di progetto dovra' obbligatoriamente prevedere una quota di circa il 10% del costo dell'intero progetto per "formazione" (finanziata al 100%).
Ritengo di primaria importanza che ciascuno di noi si adoperi perche' tali attivita' di formazione vengano affidate all'ateneo sotto forma di borse di dottorato e relative attivita' di formazione su tematiche di interesse delle aziende proponenti, evitando tra l'altro che tali attivita' si disperdano tra vari possibili enti/centri a cui alcuni colleghi partecipano a vario titolo.
A tal fine comunico che non verranno firmate proposte progettuali che prevedano la partecipazione dell'Ateneo in attivita' di ricerca  se le attivita' di formazione di cui sopra non sono affidate allo stesso.

Cordiali saluti.

Antonino Recca