Comunicazioni dal rettore

13 novembre 2009

Regione Siciliana
Presidenza
Dipartimento di Bruxelles e degli affari extraregionali
Area Partner Locali

Prot. n.1637                                                                                              Bruxelles, 10 novembre 2009

ALLEGATI: n.1
Oggetto: Ricerca partner. Settimo Programma Quadro (7PQ) - IMDEA Energy.

Alle Universitą siciliane
Loro Sedi

Si trasmette in allegato una ricerca di partnership dall'IMDEA Energy (una fondazione creata dal governo regionale del Comune di Madrid per promuovere attivitą di ricerca e sviluppo nel campo dell'energia).

I dettagli della proposta, gli obiettivi del progetto e le caratteristiche dei partner ricercarti sono i seguenti:

Titolo della chiamata: Sustainable automotive electrochemical storage
Identificazione della chiamata: FP7 - 2010 - GC - ELECTROCHEMICAL - STORAGE
Nome della proposta: Electrically Rechargeable Metal-Air Batteries (ERMAB)
Obiettivi della proposta: sviluppo e test per nuovi tipi di batterie ad alto contenuto energetico (>300 Wh/kg), e con un'alta rapiditą nella ricarica (<5C), basato su batterie Metal-Air
Coordinatore della proposta: IMDEA Energy http://www.energy.imdea.org

Caratteristiche dei partner ricercati:
*Produttori di batterie Lil-air. Esperti in produzione e protezione del lithium metal. Essere nel campo della ricerca dell'elettrodo negativo e nell'integrazione. Tipo di partner: SME
* Ricercatore in Elettrolita. Esperti in: a) elettroliti polimerici; b) liquidi ionici, preferibilmente batterie al litio o batterie Li-ion (Litio-ionio). Impegnato nello sviluppo di elettroliti. Partner ricercato: un centro tecnologico, SME o una grande Industria.
* Fornitore di sistemi meccanici. Esperti in design e produzione di sistemi meccanici. Tipo di partner ricercato: SME o una grande Industria.

*Analisi del ciclo di vita delle batterie. Esperti nell'analisi del ciclo di vita di batterie o altri strumenti elettrochimici. Esperienza nell'accertamento dell'impatto ambientale. Partner ricercato: Centro di Ricerca o un'Universitą.
* Riciclaggio. Esperto nel riciclaggio di batterie e suoi componenti. Esperienza in ecodesign volto alla semplificazione del riciclaggio. Partner ricercato: Centro di Ricerca o un'Universitą.

Eventuali manifestazioni d'interesse dovranno essere inviate entro il  24 novembre 2009 direttamente al seguente indirizzo e-mail: sara.alfonso@madrimsd.org .

F.to Il Dirigente
(Dott.ssa Ester Di Fazio)

Links correlati