Comunicazioni dal rettore

Invito al seminario 'Genere e Migrazione tra politiche e ricerca', Venezia, 30 ottobre 2009

12 ottobre 2009

Invito al seminario "Genere e Migrazione tra politiche e ricerca", Venezia, 30 ottobre 2009

APRE - Agenzia per la promozione della Ricerca Europea promuove il seminario sul tema Genere e Migrazione tra Politiche e Ricerca organizzato in collaborazione con la Commissione Europea - Direzione Generale Ricerca e l'Università Ca' Foscari, il giorno 30 ottobre p.v. presso l'Università Ca' Foscari, Dorsoduro 3246 a Venezia.

Obiettivo dell'incontro
Il seminario[1][1] "Genere e Migrazione tra Politiche e Ricerca" intende promuovere nuovi piani di comunicazione tra ricercatori e policy maker[2][2] in tema di fenomeni migratori e questioni di genere.

Scenario
La migrazione è uno dei fenomeni più dibattuti all'interno dei contesti nazionali e internazionali.
La diffusione dei risultati della ricerca scientifica, grazie al coinvolgimento dei policy maker è una delle esigenze evidenziate dalla Commissione Europea in tema di ricerca socio-economica. I risultati della ricerca pertanto possono rappresentare per i policy maker una occasione di riflessione allo scopo di elaborare politiche in materia di genere e migrazione nel quadro di un modello funzionale comunicativo tra le parti.

Struttura
La prima parte del seminario vedrà la presentazione di casi di eccellenza di ricerca in ambito europeo e di buone prassi dalle ricadute sia sul piano istituzionale che sociale. Verranno inoltre presentati i risultati della ricerca europea in tema di "fenomeni migratori e questioni di genere", seguita da una tavola rotonda. La discussione volta all'implementazione dei risultati della ricerca nelle strategie di azione, farà emergere le necessità dei policy maker in termini di conoscenze utili per la formulazione di politiche.
Il confronto tra policy maker e ricercatori, sviluppato anche attraverso focus group tematici, dovrà evidenziare le difficoltà esistenti e che hanno impedito l'istaurarsi di uno scambio proficuo tra le parti e, conseguentemente, dovrà proporre buone prassi che indichino la strada da percorrere per individuare soluzioni funzionali. Queste verranno racchiuse in raccomandazioni per rafforzare la comunicazione futura tra ricercatori e i policy maker in modo strutturato e continuo.
Saranno presenti esponenti del mondo giornalistico quale intermediari privilegiati nel rapporto attori politici-ricercatori.
Vista la rilevanza delle tematiche e l'opportunità di un incontro partecipato, mi auguro voglia accogliere il nostro invito e portare la sua esperienza arricchendo il dibattito.

Per motivi organizzativi, gli interessati devono dare conferma della propria partecipazione entro il 15 ottobre p.v. E' possibile registrarsi all'evento anche attraverso l'indirizzo che segue: http://www.apre.it/Eventi/giornata.asp?id=913

Al link seguente è disponibile l'agenda dell'incontro e il relativo background document. Successivamente saranno inviati i documenti che formeranno la base di discussione.