Comunicazioni dal rettore

Giornata europea di lancio del bando 2010 'Scienze socio-economiche ed umanistiche': Venezia, 29 ott

12 ottobre 2009

Giornata europea di lancio del bando 2010 "Scienze socio-economiche ed umanistiche": Venezia, 29 ott

APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza per conto del Ministero della Ricerca, in collaborazione con la Commissione Europea - DG Ricerca e l'Università Ca' Foscari di Venezia il Mediterranean info day on "Socio-Economic Sciences and Humanities" Giornata europea di lancio del bando 2010 "Scienze Socio-economiche ed umanistiche"

La giornata avrà luogo a Venezia il 29 Ottobre 2009, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Auditorium Santa Margherita - Dorsoduro 3689.
Obiettivo della giornata è illustrare i temi di ricerca che saranno finanziati dal bando e prevederà dei momenti di approfondimento sugli aspetti strategici dei progetti di ricerca. In particolare i temi affrontati saranno:

- il sistema finanziario per il futuro
- politiche di welfare locale e nazionale
- il settore pubblico per il futuro
- il lavoro in un contesto di transizione socio-ecologica
- stili di vita sostenibili, trend sociali, tossico-dipendenze e conseguenze sociali, politiche ed economiche
- le regione europee e l'interazione con le regioni vicine
- l'Europa in un mondo multipolare
- urbanizzazione in Cina
- conflitti, pace e diritti umani
- democrazia, partecipazione e cittadinanza, identità europea
- il patrimonio culturale: il museo e biblioteca del futuro

L'evento è stato organizzato di concerto con la Commissione Europea e altri 7 paesi dell'area mediterranea (Croatia, Egitto, Israele, Grecia, Malta, Montenegro, Slovenia) per cui avrà un pubblico di diverse nazionalità con opportunità di networking. Per tale motivo sarà fornito un servizio di interpretariato ai partecipanti.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di registrarvi alla giornata al sito:

Il programma della giornata è disponibile al link http://www.apre.it/attach/Giornata%20SSH.zip