Comunicazioni dal rettore

02 ottobre 2009

Regione Siciliana
Presidenza
Dipartimento di Bruxelles e degli affari extraregionali
Area Partner Locali

Bruxelles, 02 ottobre 2009

Allegati: n.1

Oggetto: Ricerca Partner. 7° Programma Quadro. Tema " Energia".

Alle Universitą siciliane
Loro Sedi

L'Universitą degli Studi di Vaasa (Finlandia) ed una societą dalla stessa regione, la Vaasa Engineering Ltd, sono alla ricerca di opportunitą di cooperazione nell'ambito del  7° Programma Quadro sul tema dell'energia.

Essi sono interessati a proposte nell'ambito delle seguenti chiamate:

ENERGY.2010.7.3-1: sistemi di stoccaggio di energia per le reti di distribuzione di energia;

ENERGY.2010.7.1-1: dimostrazione su larga scala delle reti di distribuzione intelligenti con la generazione distribuita di energia elettrica e la partecipazione attiva dei clienti.

L'Universitą degli Studi di Vaasa (Finlandia) e la Vaasa Engineering Ltd sarebbero interessati a progetti che si occupano di tecnologie di stoccaggio dell'energia applicata nelle reti di distribuzione e in modo particolare, allo sviluppo di nuovi concetti e soluzioni in materia di uso di stoccaggio di energia nelle centrali ibride, dove la parte principale di energia č basata su  fonte di alimentazione intermittente (come l'energia eolica di potenza).

Maggiori informazioni sono reperibili nella scheda allegata.

Tutte le parti interessate potranno contattare direttamente il Prof. Kimmo Kauhaniemi dell'Universitą di Vaasa o il Sig. Jarkko Aro della Societą Vaasa Engineering Ltd ai seguenti indirizzi:

Name: Prof. Kimmo Kauhaniemi
Phone: +358 44 0244283