ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Laboratori PON


 
 
21 settembre 2009

Laboratori PON

Cari Colleghi

In relazione alle procedure di attivazione dei progetti PON 2007-2013 , facendo seguito alla mail già inviata dal prof Lombardo lo scorso 23 agosto, ricordo che gli ambiti di ricerca presenti nella bozza di APQ Ministero -Sicilia sono:

- Ambiente marino
- ICT
- Materiali avanzati
- Nanotecnologie
- Risparmio Energetico
- Salute dell'uomo e biotecnologie
- Sistema agro-alimentare
- Sistemi avanzati di manifatturiera
- Trasporti e logistica avanzati

I primi avvisi pubblici che, probabilmente, il Ministero emanerà avranno per oggetto l'attivazione di procedure di negoziazione (art 13 DM 593/2000). Pertanto, è nostra intenzione raccogliere e scegliere le proposte progettuali da portare a negoziazione con il Ministero.
In linea con il progetto Campus già discusso e con la Linea di Intervento n.3 del predetto APQ ("Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche"), le proposte dovranno riguardare l'attivazione di "Laboratori PON correlati alla realizzazione di programmi/progetti di ricerca".
Tali Laboratori PON saranno dei laboratori interdipartimentali amministrati e gestiti dai dipartimenti coinvolti e saranno correlati ad un progetto di ricerca coordinato da un Responsabile Scientifico. Inoltre, in linea con le direttive PO FESR 2007 - 2013, dovranno "promuovere e favorire la collaborazione tra sistema della ricerca e imprese favorendo la cooperazione e il trasferimento tecnologico".

Al fine di definire i Laboratori PON e i relativi progetti di ricerca, invito tutti i colleghi interessati a far pervenire entro il 15/10 via mail al Rettore e p.c. al Dirigente area ricerca, al delegato alla ricerca e al Direttore di dipartimento coinvolto, le relative proposte.

La proposta dovrà essere redatta in accordo alla scheda allegata e,in particolare, dovrà contenere l'elenco dei ricercatori operativi interessati a partecipare al progetto, e la dichiarata disponibilità dei direttori dei dipartimenti coinvolti a supportare il progetto.
Sarà cura del Senato Accademico la scelta dei progetti da portare a negoziazione con il Ministero.
- - - - - - - - - - - - - -

Scheda progettuale

Proposta di attivazione di un "Laboratorio PON correlati alla realizzazione di programmi/progetti di ricerca"

1. Ambito di ricerca (indicare uno fra i seguenti)

Ambiente marino
ICT
Materiali avanzati
Nanotecnologie
Risparmio Energetico
Salute dell'uomo e biotecnologie
Sistema agroalimentare
Sistemi avanzati di manifatturiera
Trasporti e logistica avanzati

2, Titolo del progetto di ricerca:

3. Ricercatori operativi proponenti (minimo "PER TONI: SCEGLI QUANTI" ricercatori operativi):

4. Dipartimenti coinvolti(minimo 2 dipartimenti):

5. Abstract del programma di ricerca:

6. Attrezzature scientifiche di cui si chiede il cofinanziamento PON (E' IMPORTANTE FAR CAPIRE SUBITO CHE IL FUOCO E' SUL POTENZIAMENTO STRUTTURALE)

7. Relazione tra il programma di ricerca e il territorio (Impatto atteso sulle aziende del territorio)(E' IMPORTANTE AFFINCHE' CI ARRIVINO PROPOSTE GIA' IN SPIRITO PON):

I proponenti dichiarano di aver ricevuto dai Direttori dei Dipartimenti coinvolti la disponibilità a supportare logisticamente e finanziariamente (cofinanziamento e anticipazione) il progetto proposto.

Cordiali saluti.

Antonino Recca
Rettore dell'Università di Catania