ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Ricerca Partner: Programma PROGRESS (VP/2009/005)


 
 
24 agosto 2009

Regione Siciliana
Presidenza
Dipartimento di Bruxelles e degli affari extraregionali
Area Partner Locali

Prot. n. 1276
Bruxelles,  21 agosto 2009

Oggetto: Ricerca Partner: Programma PROGRESS (VP/2009/005).

Alle Università siciliane
Loro Sedi

La municipalità londinese dell'Ealing cerca partner per presentare un progetto nell'ambito del programma PROGRESS - Azioni transnazionali sulla sperimentazione sociale.

PROGRESS è il programma della Commissione europea per l'occupazione e la solidarietà sociale.

L'invito a presentare proposte su Azioni transnazionali sulla sperimentazione sociale (VP/2009/005) è volto a testare l'impatto e l'adeguatezza di politiche sociali innovative.

Il progetto proposto dall'Ealing mira ad affrontare una causa fondamentale della delinquenza minorile. Le ricerche nel Regno Unito mostrano, infatti, che almeno il 60% di delinquenti minorili hanno evidenti difficoltà di linguaggio e comunicazione che tuttavia passano inosservate. È dimostrato che ciò contribuisce al loro fallimento nell'impegno scolastico e influisce sulla loro capacità di accedere ad ogni futura forma di istruzione e formazione.

L'Ealing sta collaborando con il "Royal College of Speech and Language Therapy", l'ente nazionale che si occupa di questo settore, per assicurare che l'impatto di questo studio possa essere condiviso il più ampiamente possibile.

Lavorando con un logopedista e terapeuta specialista in disordini dell'apprendimento, saranno individuati adeguati stili di apprendimento che consentiranno di restituire i giovani all'istruzione, alla formazione e all'occupazione dopo un breve termine (tre mesi). Il progetto offrirà, inoltre, ulteriori corsi di formazione professionale, che comprenderanno anche le tecnologie dell'informazione e nozioni sull'arte del vivere.

La data di scadenza per la presentazione della proposta progettuale è il 1° settembre p.v.

L'Ealing cerca partner impegnati nel campo della criminalità giovanile, in grado di fornire:

informazioni su progetti simili;
le conclusioni di ricerche;
sostegno finanziario (la Commissione europea finanzia solo fino all'80% dei costi del progetto);
opportunità di diffondere le informazioni sul ruolo della terapia della parola e del linguaggio e di imparare da esse anche attraverso tirocini e visite di ricerca;
opportunità di formazione del personale

Per ulteriori informazioni o per prendere parte al progetto, è possibile contattare direttamente Calum Murdoch ai seguenti recapiti:

e-mail: murdochc@ealing.gov.uk
tel.:020 8825 7443.

F.to Il Dirigente
(Dott.ssa Ester Di Fazio)