ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Ricerca Partner. Programma URBACT II 'Asse prioritario 2 - Città attrattive e integrate'. Trasporto urbano


 
 
24 agosto 2009

Regione Siciliana
Presidenza
Dipartimento di Bruxelles e degli affari extraregionali
Area Partner Locali

Prot. n. 1273
Bruxelles,  21 agosto 2009

Allegati: n.1

Oggetto: Ricerca Partner. Programma URBACT II «Asse prioritario 2 - Città attrattive e integrate". Trasporto urbano.

Alle Università siciliane
Loro Sedi

Si trasmette in allegato una ricerca di partner dal Merseytravel, l'autorità del trasporto passeggeri della Merseyside contea metropolitana inglese, situata nella regione del North West, per una proposta di progetto nell'ambito della chiamata URBACT II.

Si tratta di un progetto che si occuperà, delle politiche d'integrazione in materia di trasporto urbano, con gli obiettivi generali di:

- migliorare l'attrattività delle città attraverso la riduzione degli svantaggi sociali e ambientali che sono causati dal traffico;
- aumentare la sostenibilità del trasporto pubblico attraverso l'uso di veicoli più puliti;
- promuovere una maggiore coesione sociale attraverso politiche di trasporto che migliorano l'accesso ai beni e ai servizi per gli individui e le comunità a rischio di esclusione sociale;
- ridurre il divario sociale causato dal traffico pesante nelle città, e fornire le persone dei quartieri più poveri, di trasporti pubblici più puliti e con prezzi accessibili.  

L'enfasi del progetto sarà quello di creare una rete tematica incentrata sulla questione di una più efficace integrazione delle politiche e delle misure dei trasporti urbani con l'obiettivo di consentire a città di diversi Stati membri, di scambiare conoscenze ed esperienze sulle modalità di attuazione di politiche integrate, in considerazione dei diversi organismi coinvolti nei trasporti urbani. La rete riunirà città che hanno problemi analoghi relativamente ai servizi di trasporto; problemi che potrebbero essere risolti da un migliore coordinamento ed integrazione delle politiche e dalla loro attuazione.

 Il progetto permetterà di esaminare i modi per raggiungere l'integrazione nella pratica, tenendo conto delle diverse istituzioni coinvolte, e di diffondere la conoscenza acquisita da questo processo, in primo luogo attraverso lo scambio di esperienze con i partecipanti alla rete tematica, e poi più ampiamente attraverso la diffusione di materiali e mezzi di comunicazione che pubblicizzeranno le buone pratiche.

Il documento allegato contiene alcune ulteriori informazioni. Il progetto richiede partners sia dalle Regioni della Convergenza che dalle Regioni della Competitività. La data di scadenza per l'invito a presentare proposte è il 25 settembre, e agli offerenti piacerebbe avere  il partenariato istituito entro il 4 settembre. Eventuali manifestazioni d'interesse dovranno essere inoltrate direttamente a:

- Dr Philip Barham, Transport & Travel Research Ltd., phone +44 1543 416416, email philip.barham@ttr-ltd.com  
- David Blackledge, Transport & Travel Research Ltd., phone +44 (0)1543 416416,email david.blackledge@ttr-ltd.com

F.to Il Dirigente
(Dott.ssa Ester Di Fazio)