Comunicazioni dal rettore

03 agosto 2009

Regione Siciliana
Presidenza
Dipartimento di Bruxelles e degli affari extraregionali
Area Partner Locali

Prot. n. 1180                                                                                                        Bruxelles, 28 luglio 2009

Allegati: n.1

Oggetto: Ricerca Partner. Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione 2007-2013 (CIP).

Alle Università siciliane
Loro Sedi

La Lahden Ammattikorkeakouluun - Università Lahti delle Scienze Applicate in Finlandia, è alla ricerca di partners nell'ambito del programma CIP- Eco-Innovation dal titolo: "Sviluppo degli incontri industriali e comprensione degli incontri di servizio ambientale con eco simulazioni di gestione delle prestazioni".

Lo sviluppo sostenibile è una delle principali tendenze globali in questo momento e tutte le società e le istituzioni devono essere in grado di reagire alle diverse sfide, al fine di garantire il successo, il benessere e la qualità della vita alle generazioni future.

Ridurre il consumo di energia, le emissioni di gas serra e l'eliminazione degli sprechi di energia sono tra i principali obiettivi dell'Unione europea (UE).

L'obiettivo del progetto è quello di gestire il cambiamento ambientale esterno, fortemente influenzato dal clima globale e dei cambiamenti economici al fine di trovare nuovi fattori di successo e garantire una maggiore competitività in futuro.

L'obiettivo principale del progetto è quello di avere una visione globale ed un esauriente modello per attuare incontri ambientali che forniscano gli strumenti per le riunioni industriali e alle industrie che partecipano agli incontri, come parti interessate. Pertanto, lo scopo è quello di produrre un vantaggio competitivo per l'intero settore di attività.

La durata è di 3 anni e il termine per la presentazione delle idee progettuali è il 10.9.2009.
Si allega una presentazione del progetto.

Per informazioni sul programma:
Grant Programma: CIP - Eco-Innovazione

Per maggiori informazioni sul progetto contattare:
Lahti University of Applied Sciences
Innovation Centre
Project Manager Niina Ihalainen
tel. +358 44 708 0083

Tutte le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro il 10 agosto, 2009 al seguente indirizzo e-mail: niina.ihalainen@lamk.fi
Tutti i partner devono fornire la necessaria documentazione entro e non oltre il 20 agosto 2009.

F.to Il Dirigente
(Dott.ssa Ester Di Fazio)