Comunicazioni dal rettore

REPUBBLICA ITALIANA
Regione Siciliana
Presidenza
Dipartimento di Bruxelles e degli affari extraregionali
Area Partner Locali

Prot. n.1113

Bruxelles, 17 luglio 2009

Oggetto: Ricerca Partner nell'ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea (7PQ).

Alle Università siciliane
Loro Sedi

L'Università di Reims Champagne-Ardenne (Francia), è alla ricerca di partners al fine di aderire ad un progetto per i prossimi bandi KBBE (Knowledge-Based Bio-Economy) e Environment (Ambiente) nell'ambito del Settimo Programma Quadro(7PQ).

L'Università è interessata ai seguenti argomenti:

- KBBE.2010.1.2.05: Gestione integrata delle specie nocive nei sistemi di produzione agricola di grande importanza per l'Europa;
- KBBE.2010.3.5.01: Biotecnologie per l'ambiente - Il trattamento delle acque e del suolo ed il biorisanamento;
- ENV.2010.1.2.2.2: Effetti  sulla salute umana causati dall'esposizione a  farmaci immessi nell'ambiente;
- ENV.2010.3.1.1.2 : Trattamento e gestione comunale dei fanghi;
- ENV.2010.3.1.3.2 : Tecnologie  innovative e soluzioni di  sistema per la gestione dei rifiuti solidi urbani in città densamente popolate.

In allegato troverete maggiori dettagli.

Le parti interessate possono contattare direttamente Emmanuel Guillon, professore di chimica ambientale presso l'Università di Reims Champagne-Ardenne:

Tel. (33) 3 26 91 32 43
Fax (33) 3 26 91 32 43