Comunicazioni dal rettore

La Rete di supercalcolo del Mezzogiorno: un'infrastruttura per la competitivitą del Sistema Paese

23 giugno 2009

1 Luglio 2009 - Centro Congressi "Federico II" - Via Partenope 36 - Napoli

Carissimi colleghi,

la associazione GRISU', costituitasi nel 2007, ha realizzato negli ultimi anni una infrastruttura di supercalcolo distribuita a carattere multidisciplinare a supporto della ricerca scientifica, dell'innovazione e della competitivitą industriale delle piccole e medie imprese.

Basata sul paradigma del "Grid Computing", GRISU' unisce le sinergie di cinque importanti attori della ricerca del Mezzogiorno d'Italia: il Consorzio COMETA (Sicilia) , il Consorzio CYBERSAR (Sardegna), il Consorzio SPACI (Puglia), l'ENEA e l'Universitą degli Studi di Napoli "Federico II", rappresentanti di una grossa parte della ricerca scientifica nel Sud Italia.

L'infrastruttura si presta a fornire servizi per le PMI, come "facility" di data­management e di calcolo, favorendo il trasferimento tecnologico e la crescita del tessuto socio­economico del Sud Italia nella logica delle strategie comunitarie verso network di cooperazione tra ricerca e imprese. Nel suo complesso la partnership GRISŁ ha gią avviato numerosi progetti con partner industriali e ha promosso iniziative volte al rafforzamento del network con il mondo produttivo.                 GRISU fornisce servizi di alto valore aggiunto allo stato dell'arte della tecnologia, avvalendosi di una comunitą tecnico-scientifica di eccellenza e di un potenziale di risorse di calcolo di assoluta rilevanza nazionale ed internazionale.

Ciascuno dei soggetti sopra menzionati ha realizzato un'importante piattaforma hardware e software, attraverso il sostegno del Programma Operativo Nazionale 2000- 2006 "Ricerca, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione" del Ministero dell'Istruzione, Universitą e Ricerca. In particolare, l'Avviso 1575/04 ha finanziato i quattro progetti CRESCO, CYBERSAR, PI2S2 e SCOPE, realizzati rispettivamente da ENEA (Campania), Consorzio CYBERSAR (Sardegna), Consorzio COMETA (Sicilia), ed Universitą "Federico II" di Napoli e l'Avviso 68/02 ha finanziato il progetto SPACI5 (Puglia e Calabria). Tali progetti hanno impiegato con successo risorse finanziarie per un ammontare complessivo superiore ai 38 milioni di euro ed hanno mobilitato diverse centinaia di ricercatori e tecnologi.

L'obiettivo del MIUR di "dotare anche il Mezzogiorno d'Italia di una rete coordinata e cooperativa di poli di ricerca scientifica e tecnologica, in grado di competere in ambito europeo in aree quali ad esempio la simulazione distribuita su larga scala, la modellistica computazionale, la realizzazione di laboratori e di esperimenti scientifici virtuali", č stato pienamente raggiunto.

L'incontro del 1° Luglio p.v. si pone pertanto gli obiettivi di diffondere l'informazione su questa importante realizzazione presso i decisori della Pubblica Amministrazione centrale e locale e presso i principali "stakeholder" del settore privato, e di individuarne le strategie condivise di sviluppo futuro.

Siete tutti invitati a questa giornata che sarą sicuramente ricca di interesse e  di incontri.
Per prenotarsi utilizzare il link:  http://agenda.ct.infn.it/confRegistrationFormDisplay.py?confId=202 .

Con i migliori saluti.

Antonio Perozziello

--------------------------------------------------------------------------------

"La rete di supercalcolo del Mezzogiorno: un'infrastruttura per la competitivitą del Sistema Paese"