ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Progetto EuroNanoMed


 
 
18 giugno 2009

Progetto EuroNanoMed

Egregi Signori,

con la presente desideriamo informarVi che  il 25 maggio u.s. è stato lanciato il primo bando EuroNanoMed, la cui scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 1 Settembre 2009.

Il programma ERA-Net per attività di ricerca transnazionali nel campo della Nanomedicina (EuroNanoMed) è finanziato dalla Commissione Europea all'interno del VII Programma Quadro (VII PQ) ed è un'ottima opportunità per gli enti di ricerca, imprese e organizzazioni attive nel campo della Nanomedicina con sede in uno degli Stati e delle regioni che partecipano al progetto, per presentare a finanziamento proposte su una delle seguenti priorità di ricerca: medicina rigenerativa, diagnostica e targeted delivery systems.

Lo scopo del bando è consentire a istituzioni ed imprese provenienti da diversi paesi di collaborare in modo efficace per l'elaborazione di un progetto di ricerca comune multidisciplinare, basato sulla complementarietà e la condivisione di competenze che tenga in considerazione l'importanza di un approccio di ricerca transnazionale e la necessità di potenziare la piattaforma europea (ERA). Le proposte progettuali devono chiaramente dimostrare il potenziale impatto sulla salute e l'impatto economico, così come il valore aggiunto di una collaborazione transnazionale.

Ogni consorzio dovrà coinvolgere da un minimo di 3 ad un massimo di 7 partner provenienti da almeno 3 diversi paesi che partecipano ad EuroNanoMed e dovrà includere almeno una realtà ospedaliera e/o un gruppo di ricerca proveniente dall'industria.

Per quanto riguarda l'Italia, l'ente finanziatore è la Regione Veneto, che punta a dare all'industria un ruolo di primaria importanza all'interno di un consorzio; tra i criteri regionali sarà infatti probabilmente inserita la presenza obbligatoria di almeno un'impresa.

Per maggiori e precise informazioni si dovrà attendere la pubblicazione da parte della Regione Veneto del capitolato tecnico relativo al progetto EuroNanoMed, che avverrà nelle prossime settimane. Sarà nostra cura tenervi informati.

Per ulteriori informazioni relative al programma EuroNanoMed Vi invitiamo a visitare il sito www.euronanomed.net .

Distinti saluti,
Iolanda Olivato
***************************************************************************

Iolanda Olivato
ECSIN Project
 
Veneto Nanotech s.c.p.a.
Via San Crispino, 106
35129 Padova - Italy

Phone: +39 049 7705516
Fax: +39 049 7705555

Ecsin
Viale Porta Adige, 45
45100 Rovigo
tel. 0425 377 511
fax. 0425 377 555

iolanda.olivato@venetonanotech.it
www.venetonanotech.it
www.ecsin.eu