Comunicazioni dal rettore

26 maggio 2009

INSTM: bando Marie Curie azione Industry-Academia Partnerships and Pathways (FP7) - scadenza 27 luglio 2009

La Commissione Europea, nell'ambito del programma People del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7), ha aperto l'invito a presentare proposte per la costituzione di partenariati e percorsi professionali tra industria e universitą.
L'azione mira a realizzare programmi di cooperazione tra una o pił istituzioni di ricerca pubbliche (ad esempio, universitą/centri di ricerca) e una o pił imprese, in particolare PMI (inclusi  incubatori, start-ups, spin-offs, societą di venture capital, etc.), appartenenti ad almeno due differenti Stati Membri o Paesi Associati.
Si fornisce supporto per la creazione, sviluppo, rafforzamento ed esecuzione di partenariati strategici nella forma di programmi di cooperazione a lungo termine tra partecipanti, finalizzati allo scambio di conoscenze e alla mobilitą universitą-industria, attraverso l'interazione tra risorse umane nella forma di:
· scambio di know-how ed esperienza per mezzo di trasferte di staff dal settore della ricerca a quello dell'industria e viceversa
· reclutamento all'esterno della partnership di ricercatori esperti
· attivitą di networking, organizzazione di workshop e conferenze.

Gli scambi possono riguardare ricercatori con minore e maggiore esperienza, ma anche personale tecnico e manageriale.
Il budget del bando ammonta a 65 milioni di Euro

Maggiori dettagli disponibili al link http://cordis.europa.eu/fp7/dc/index.cfm?fuseaction=UserSite.FP7DetailsCallPage&call_id=201#infopack