Comunicazioni dal rettore

Area Partner Locali

Bruxelles, 19 marzo 2009
Allegati: 2

OGGETTO: Ricerca partners da parte dell' Istituto andaluso della donna, per n. 2 progetti nell'ambito del Programma Daphne III.

Alle Università siciliane.

L'Istituto andaluso della donna ( Ministero regionale per la parità e la previdenza sociale) cerca partners nell'ambito del programma Daphne III, al fine di lavorare su due progetti.

Il primo progetto, denominato "European awareness campaign: stop prostitution among male youngsters" mira ad attuare una campagna di sensibilizzazione per ridurre il numero di giovani che ricorrono alla prostituzione.
Questa campagna sarà incentrata sui giovani per aiutarli a modificare il loro atteggiamento nei riguardi delle donne esposte alla prostituzione e farli riflettere sul fatto che la tratta degli esseri umani è una violazione dei diritti. L'educazione e l'informazione sono strumenti essenziali per lottare contro questo fenomeno.

Questo progetto prevede due azioni:
- Creare una rete di esperti contro la prostituzione.
L'obiettivo finale è quello di creare una campagna di sensibilizzazione comune rivolta a tutta la società ed in particolare ai giovani di sesso maschile, per farli riflettere sulle situazioni degradanti vissute dalle donne vittime della prostituzione, e sulla tratta di esseri umani.

- Organizzare una campagna europea di sensibilizzazione che dovrà svilupparsi in ciascun paese europeo con la collaborazione delle università e degli istituti d'istruzione secondaria superiore obbligatoria. L'obiettivo finale è quello di modificare la percezione sociale della prostituzione, che viene considerata come un bene di consumo ed un' attività del tempo libero tra i giovani.

Il secondo progetto, dal titolo "Prostitution and trafficking of women and female children in Europe" è incentrato sulla situazione delle immigrate vittime della prostituzione.
Nello specifico, il progetto mira a:

- Realizzare uno studio internazionale sulla prostituzione in tre paesi europei.
- Configurare una rete di esperti per lo scambio di buone pratiche e di conoscenze. - Organizzare un Forum europeo contro la tratta degli esseri umani a fini sessuali.

Gli obiettivi principali di tale studio sono:
- delimitare le zone in cui si sviluppa la prostituzione;
- avere una migliore conoscenza delle donne vittime della prostituzione, cosi come dei loro protettori e della loro clientela;
- creare una rete di esperti, alla quale parteciperanno anche le ONG, per condividere le buone pratiche e garantire un'assistenza a livello europeo;
- organizzare un forum europeo contro la tratta degli esseri umani a fini sessuali.

L'obiettivo finale è quello di presentare e diffondere le conclusioni del forum, dare una serie di raccomandazioni ai responsabili decisionali, aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo a questo tema.

Si ricorda che il termine ultimo per presentare le due  proposte alla Commissione europea è il22 aprile 2009.

In allegato si trasmettono le sintesi dei due progetti.

Per ulteriori informazioni e/o per manifestazioni di interesse si prega di contattare direttamente:
Olivia Luna Cornejo :olivia.luna.c.ext@juntadeandalucia.es
Oficina Asuntos Europeos (Ufficio degli Affari europei) :
oficina.asuntos.europeos@juntadeandalucia.es

F.to Il Dirigente
(Dott.ssa Ester Di Fazio)