Comunicazioni dal rettore

Prot. n. 360
Bruxelles, 09 marzo 2009
Allegati: 1

OGGETTO: Ricerca Partner: MED Programme - Hydrological modelling of landfills in semiarid area.

Alle Università siciliane

L'Istituto Universitario Acqua e Ambiente (in spagnolo:INUAMA) della Murcia è alla ricerca di partners per una proposta progettuale per il prossimo bando del programma MED (scadenza: 13 marzo).
L'idea di base è quella di validare il modello HELP (Hydrologic Evaluation of Landfill Performance) nelle zone semiaride per stimare la produzione del percolato in una discarica, come già sperimentato in Germania e nel nord della Spagna.
Questo  modello potrebbe così essere esportato in altri paesi con condizioni climatiche simili. L'obiettivo è quello di quantificare gli ingressi, uscite e flusso di acqua attraverso il riempimento delle discariche.
Il primo passo consisterebbe nella determinazione sperimentale delle variabili di alimentazione del modello HELP. Il passo successivo sarebbe la modellizzazione, dopo che i risultati saranno confrontati con i dati reali, osservando i progressi della simulazione.
Se qualcuno sta già lavorando su  questo argomento ed e' interessato a partecipare come partner  può contattare direttamente:
il Sig. Oscar Perez: inuama@um.es
o Sig.ra  Mrs. Mar Sojo Gonzálvez: msojo@um.es.
Si trasmette in allegato una breve sintesi della proposta progettuale.

F.to  Il Dirigente
(Dott.ssa Ester Di Fazio)

Links correlati