Comunicazioni dal rettore

IEEE Nano2009 - Genova, 26-30 Luglio 2009

01 dicembre 2017

IEEE Nano2009 - Genova, 26-30 Luglio 2009

APRE è lieta di segnalare che dal 26 al 30 luglio 2009 si svolgerà a Genova IEEE Nano2009.

I convegni IEEE Nano vengono organizzati dal IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), l'associazione professionale leader nel mondo per lo sviluppo della tecnologia. Gli interessi dell'associazione coprono un gran numero di aree tra cui sistemi aereospaziali, informatica, telecomunicazioni, ingegneria biomedica, elettronica e nanotecnologie.

I membri del IEEE sono più di 365.00 in oltre 150 paesi nel mondo.

I convegni IEEE Nano precedenti si sono tenuti a Maui (2001), Washington D.C. (2002), San Francisco (2003), Monaco (2004), Nagoya (2005), Cincinnati (2006) Hong Kong (2007) e Arlington (2008).

IEEE Nano 2009 ha lo scopo di riunire membri della comunità scientifica edella comunità imprenditoriale incoraggiando lo scambio di idee, l'interazione e la collaborazione per lo sviluppo delle nanotecnologie.

Il programma tecnico copre tutti gli argomenti principali delle nanotecnologie, tra cui:
.Nano-elettronica
.Nano-strumenti
.Nano-ottica, nano-fotonica, nano-optoelettronica
.Nano-fabbricazione, nano-materiali, Tecnologie a film ultra sottili
.Fullereni, "Buckytubes", nano-strutture al carbonio, e tecnologie relative
.Integrazione di sistemi nano/micro/macro, NEMS,attuatori, nano-robotica
.Nano-medicina
.Nano-magnetismo
.Nano-tossicologia, nano-bioscienze e nano-biotecnologie
.Elettronica molecolare, "nanowires" inorganic, nano-cristalli, quantum dots
.Modellistica e simulazione
.Aspetti economici delle nanotecnologie
.Applicazion industriali e commerciali

Durante IEEE Nano 2009, si terranno lezioni plenarie, lezioni ad invito e comunicazioni da parte dei partecipanti. Verranno organizzate sessioni su argomenti specifici e "tutorials". Sono graditi suggerimenti per sessioni e tutorials specifici.

IEEE Nano 2009 si svolgerà presso la sede della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Genova -Darsena, Via F. Vivaldi 5.

Il sito del convegno è www.medinfo.dist.unige.it/ieeenano2009