ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Workshop GARR - Call for Contribution - Scadenza 20 Febbraio


 
 
01 dicembre 2017

[annunci] Workshop GARR - Call for Contribution - Scadenza 20 Febbraio

Cari colleghi,
vi ricordiamo che il 20 Febbraio e' il termine ultimo per l'invio delle proposte di contributi per il prossimo workshop GARR.
Di seguito trovate il testo della call.

GARR WS9: Al Servizio degli utenti: quando tecnologie complesse incontrano la semplicità d'utilizzo

Il 9° Workshop tecnico GARR "Al Servizio degli utenti: quando architetture complesse incontrano la semplicità di utilizzo" si terrà a Roma dal 15 al 18 Giugno 2009.

Oggi molte comunità di utenti hanno, per le loro attività di studio e ricerca, nuovi e maggiori bisogni, soprattutto in termini di servizi ad alto valore aggiunto, come l'autenticazione e l'autorizzazione, il supporto alla mobilità, la sicurezza e la protezione dei dati, ed applicazioni multimediali avanzate (ad esempio multi-videoconferenza e VoIP, ma anche web TV e radio). L'incontro di quest'anno si concentrerà sull'evoluzione del ruolo di GARR e degli APM in risposta a queste necessità: oltre la fornitura di connettività a larga banda ed alta affidabilità, orientato a soddisfare l'esigenza di una vasta gamma di servizi avanzati che siano il più possibile trasparenti e fruibili in modo immediato dall'utente finale.

Il comitato di programma del WS9 pubblica questa call for contributions per sollecitare contributi al programma attraverso presentazioni con l'ausilio di slide.

Termini di presentazione delle proposte
Sottomissione:                     20 Febbraio 2009
Notifica di accettazione:         12 Marzo 2009
Consegna versione finale:       1 Giugno 2009

Proposte di contributo
La proposta di contributo deve essere inviata via e-mail all'indirizzo  ws9-cfc@garr.it entro la data indicata di sottomissione. Il subject della mail dovrà essere "Proposta di contributo per WS9". La proposta deve contenere un titolo e un riassunto esaustivo dell'intervento che non dovrà superare i 3000 caratteri e dovrà essere redatta in formato ASCII (plain text).
Insieme al testo si dovrà specificare: autore/i e contatti, speaker (se diverso dall'autore) il tempo orientativamente previsto per la presentazione  del contributo e  la richiesta di eventuali attrezzature o altre richieste.
Potranno essere indicati anche link a pagine web o ad altro materiale accessibile via rete che possa aiutare nella valutazione della proposta.

Il comitato di programma verificherà la conformità delle proposte di intervento con gli argomenti proposti e procederà alla loro selezione in base anche alla disponibilità di spazio all'interno del programma, limitata per motivi logistici.. Criteri di valutazione saranno il contenuto, l'attinenza alle tematiche proposte e la qualità della sottomissione.

La versione finale degli interventi sarà in formato slide e/o testo della presentazione.

Argomenti trattati nel workshop
I temi sui quali si invitano contributi sono i seguenti:
. Servizi per la rete ma anche per gli utenti;
. AAI - IDEM, l'infrastruttura federata di autenticazione e autorizzazione;
. Eduroam: il servizio e la normativa vigente;
. Monitoring della rete;
. Il servizio Vconf e il gruppo Netcast: esperienze d'uso innovative, webTV, webRadio;
. VoIP e nrenum: esperienze e storie di successo;
. Sistemi di backup, SAN Extension e disaster recovery;
. Fare ricerca sulla rete GARR: cosa fa GARR, cosa fanno gli utenti;
. IPv6: dove siamo e prime esperienze con servizi e security.
I contributi sono richiesti sulle tematiche sopra citate.

Presentazioni
. Gli interventi avranno una durata massima di 30 minuti, più 5 minuti per le domande da parte del pubblico.
. Sarà disponibile un videoproiettore per computer.
. Sarà disponibile una connessione a Internet.
La presentazione sarà inserita nel programma nella sessione relativa all'argomento specifico di cui tratta secondo l'insindacabile giudizio del Comitato di Programma.
Le presentazioni potranno essere programmate durante i tre giorni del Workshop.

Richiesta di attrezzature
Il GARR metterà a disposizione, per ciascun intervento, un videoproiettore con connessione VGA e impianto microfonico. Nel caso di fornitura di un PC da parte del GARR, esso sarà fornito corredato di  applicazioni per la visualizzazione dei seguenti formati di documenti: Microsoft PowerPoint, OpenOffice.org, PDF e HTML.

Pubblicazione dei contenuti
In fase di consegna finale dei contributi, l'autore dovrà esprimere il proprio consenso esplicito alla pubblicazione delle presentazioni. Presentazioni ed abstract saranno pubblicati sul sito del GARR e gli abstract potranno essere inclusi nei materiali a stampa consegnati ai partecipanti.

Ulteriori dettagli su http://www.garr.it/ws9/
--

Gabriella Paolini
_________________

GARR
National Research and Education Network in Italy
Via dei Tizii, 6 - 00185 Rome
direct: +39 06 4962 2507