ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore
Opportunità

BANDO ASFOR 'E-TALENTI DELL'E-LEARNING'


 
 
01 dicembre 2017

BANDO ASFOR "E-TALENTI DELL'E-LEARNING"
Selezione delle migliori tesi universitarie sul tema dell'e-Learning

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
Viale Beatrice d'Este, 10 20122 Milano Tel. 0258328317 - Fax 0258300296

Milano, 2 dicembre 2008

Chiarissimo Rettore,

siamo lieti di informarLa che anche per quest'anno il Bando di selezione delle migliori tesi universitarie "e-talenti dell'e-learning", si è concluso con ottimi risultati raccogliendo oltre 100 tesi di laurea di alto profilo.
 
La Cerimonia di premiazione dei vincitori, per le tre categorie di tipologia di laurea si è tenuta sabato 22 novembre con un Convegno dedicato dal titolo "Giovani talenti nella rete: dall'e-learning alle web community", nell'ambito dell'evento JOB&Orienta, l'annuale Mostra-Convegno Nazionale dedicata all'Orientamento, la Scuola la Formazione e il Lavoro a Verona.
Gli autori delle tesi vincitrici hanno così potuto presentare i propri elaborati, confrontandosi con gli esperti presenti.
 
Desideriamo altresì evidenziarLe che quest'anno ai vincitori è stato riconosciuto un premio economico a dimostrazione dell'interesse strategico per questo ambito di ricerca e per la valorizzazione dei talenti delle nostre Università.
 
La classifica finale è cosi composta:

CATEGORIA 1. LAUREA TRIENNALE O MASTER DI I LIVELLO
1 classificata:
"Definizione di un modello quali-quantitativo per la valutazione dei forum asincroni nelle comunità di apprendimento online" di Stefano Silvello - Laurea triennale, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Scienze Cognitive.
2 classificata:
"BLOGCASTING@ITALIANO.L2" di Ivan Lombardi - Laurea triennale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere.
3 classificata:
"O-Learning: progettazione e sviluppo di una applicazione ontologica per la gestione di un archivio di risorse didattiche" di Andrea Rametta - Laurea triennale, Università degli studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria informatica.

CATEGORIA 2. LAUREA SPECIALISTICA/MAGISTRALE O VECCHIO ORDINAMENTO
1 classificata:
"Analisi e progettazione dell'evoluzione della Corporate University a Corporate University Telematica. Ipotesi progettuale Luxottica" di Luca Gastaldi - Laurea specialistica, Politecnico di Milano Sede di Milano, Facoltà di Ingegneria gestionale
2 classificata:
"The Rey Le-n Project: development of an Augmented Reality system for children entertainment using tangible interfaces" di Maria Raffaela Canu - Laurea specialistica, Politecnico di Milano, Sede di Como, Facoltà di Ingegneria Informatica.
3 classificata:
"E-learning e personalizzazione dell'apprendimento: un approccio basato sul trust" di Dario Correnti - Laurea specialistica, Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria.

CATEGORIA 3. ALTA FORMAZIONE (MASTER DI II LIVELLO O DOTTORATO)
1 classificata:
"Differences in university teaching after Learning Management System adoption: an explanatory model based on Ajzen's Theory of Planned Behavior" di Stefano Renzi - PhD (Degree of Doctor of Philosophy), The University of Western Australia (Perth), Faculty of Business.
2 classificata ex aequo:
"Didattica delle lingue in rete e ambienti virtuali di apprendimento" di Simone Torsani - Dottorato di ricerca in TIC e didattica delle lingue, Università degli Studi di Genova.
2 classificata ex aequo:
"MULTIVERSIT@S. Modelli e casi di e-learning nella rete-mondo e prospettive di sviluppo per il lifelong learning" di Elena Valentini - Dottorato in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Scienze della comunicazione, dipartimento di sociologia e comunicazione.

In allegato abbiamo il piacere di inviarLe una brochure con i dati relativi alla IV edizione del Bando, che riporta gli abstract dei primi tre classificati per ogni categoria e l'elenco delle 118 tesi ammesse al Bando.
La nostra banca dati delle migliori tesi sul tema dell'e-learning si compone così di oltre 425 tesi, che consentiranno di analizzare i processi evolutivi dell'e-learning, sulla base delle attività di ricerca sviluppate in ambito universitario.
I positivi risultati della IV edizione del Bando, confermano l'importanza della ricerca in tale ambito e ci auguriamo sia possibile per la prossima edizione - che è in fase di definizione - di poter contare sulla Sua gentile collaborazione nella diffusione di tale Bando fra i laureati/laureandi dell'Ateneo.
A disposizione per eventuali approfondimenti, che Le potranno essere forniti anche dal Segretario del Bando Mauro Meda, porgiamo i più cordiali saluti.

Prof. Luigi Pieraccioni
Il Presidente
Dott. Mauro Boati
Consigliere ASFOR con delega all'ICT

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
Viale Beatrice D'Este, 10 - 20122 Milano
Tel. +39 02 58328317 - Fax: +39 02 58300296
info@asfor.it - http://www.asfor.it


Links correlati