Comunicazioni dal rettore

ARTICOLO UNIVERSITA' del prof. Francesco Salvatore (UNINA Federico II)

01 dicembre 2017

ARTICOLO UNIVERSITA' del prof. Francesco Salvatore (UNINA Federico II)

Illustre Rettore Magnifico,

mi permetto allegare alla Tua autorevole attenzione e considerazione un articolo che ho steso sulla "governance" dell'Università e che sto trasmettendo anche a molti colleghi. Un più breve articolo è uscito qualche giorno fa sulla rivista bimestrale Darwin.
Anzitutto, brevemente mi presento: oltre che ordinario di Biochimica Umana presso l'Ateneo "Federico II" da ben oltre trent'anni in Facoltà di Medicina, sono Presidente e Coordinatore Scientifico del CEINGE Biotecnologie-Avanzate, Centro di Ricerca con Soci tutti pubblici, tra cui l'Ateneo Federiciano, non profit, nel settore degli studi e ricerche in Biologia e Biotecnologie Avanzate, con particolare riguardo alla genomica e alla post-genomica, centro che - mi sembra poter dire - sia noto a livello nazionale ed internazionale nel settore di sua competenza.

L'esperienza maturata in tanti anni di attività mi ha fornito elementi e strumenti per stendere questo articolo sulla governance universitaria: ho ulteriormente sviluppato le idee in esso contenute, anche attraverso la discussione con colleghi.
Potrebbe sembrare un pò "provocatorio", ma in realtà vuole solo tentare di dare un contributo costruttivo, riterrei assolutamente serio e moderno, al problema trattato di cui spesso a torto si parla, senza proposte veramente concrete, ma solo per "parlar male" e ingiuriare l'Università (che - certamente - non merita tale trattamento, anche se errori senz'altro non mancano).

Sarò grato per ogni parere a questa mia e Ti sarei grato, se lo riterrai opportuno, se la facessi trasmettere ai colleghi della Tua Università.
Con i più cordiali saluti ed infiniti ringraziamenti,

Franco Salvatore

Prof. Francesco Salvatore
Ordinario di Biochimica Umana