Comunicazioni dal rettore

Dati studenti iscritti e immatricolati Unict

01 dicembre 2017

Da Ufficio Studi e programmazione Università di Catania

In allegato, la sintesi dei dati, per corso di studio, relativi agli studenti iscritti ed agli immatricolati dell'Università di Catania, confrontati in una serie temporale di 6 Anni Accademici - dal primo anno di applicazione della riforma ex DM 509/99 per tutto l'Ateneo; l'AA 2007-08 riguarda la rilevazione conclusa nei giorni scorsi. I dati, raggruppati per Facoltà, sono già predisposti per la stampa.

Si segnala, inoltre, che l'Ufficio Statistico del Ministero, ufficio che coordina la rilevazione e la gestione dei dati statistici ministeriali di cui ho competenza in qualità di referente statistico, definisce in modo univoco le modalità e le caratteristiche di estrapolazione delle informazioni, per rendere coerente e standard il dato e consentirne il confronto su base nazionale.

In particolare, per studente immatricolato intende lo "studente che nell'anno accademico di riferimento si è iscritto per la prima volta nella sua vita ad un corso di studi di una delle università italiane" e per studente iscritto lo "studente che alla data del 31 luglio risulta essere in regola con i tutti i pagamenti relativi alle tasse di iscrizione, cioè risulta aver pagato l'ultima rata di iscrizione".

Ciò definisce in modo univoco lo studente e spiega, per esempio, le differenze riscontrabili tra i dati diffusi qualche giorno fa e le statistiche disponibili presso il Ministero.
Sull'argomento, molto tecnico ma nello stesso tempo di straordinaria attualità, sarà trasmessa una nota, al momento in fase di redazione, contenente il panorama delle fonti pubbliche esistenti e le caratteristiche intrinseche dei dati rilevati, per fornire un contributo di chiarezza al riguardo.