ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Ricerca di anteriorità su brevetti nazionali


 
 
01 dicembre 2017

Ricerca di anteriorità su brevetti nazionali

Alla c.a di tutti gli Afferenti INSTM
Vi preghiamo di prendere buona nota di quanto qui sotto riportato.

luglio 2008
Roma

Dal 1° luglio 2008 si applica la ricerca di anteriorità anche per le domande di brevetto per invenzione industriale depositate presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi. È quanto stabilisce il decreto del 27 giugno 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico.
L'intervento sana la differenza che attualmente esiste fra i 30 mila brevetti europei che ogni anno scelgono l'Italia come mercato dove entrare in vigore ed i circa 10 mila brevetti nazionali concessi dall'Ufficio Italiano: i primi quasi esclusivamente di titolari stranieri, rilasciati dopo un esame basato su una ricerca di anteriorità; gli altri per il 90% di titolari italiani, finora rilasciati senza il relativo esame.

La ricerca di anteriorità sarà realizzata dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (European Patent Office - EPO).
Le  modalità sono stabilite da un apposito Accordo stipulato tra il Ministero dello sviluppo economico Ufficio  italiano brevetti e marchi e l'Organizzazione europea dei brevetti. In particolare, l'Ufficio italiano brevetti e marchi invierà all'Ufficio europeo dei brevetti la richiesta del rapporto di ricerca entro cinque mesi dalla data della domanda e l'Ufficio  europeo  dei  brevetti redigerà il rapporto di ricerca entro nove mesi dalla data della suddetta domanda.

Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 153 del 2 luglio 2008.