ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore
Miur - Prin

Cofinanziamento progetti di ricerca di interesse nazionale Es. Fin. 2007


 
 
01 dicembre 2017

Cofinanziamento progetti di ricerca di interesse nazionale Es. Fin. 2007

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Direzione Generale della Ricerca
Ufficio IV - Settore PRIN

Ai Rettori delle Università ed Istituti Universitari
Ai Rettori delle Università non statali
Ai Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca
LORO SEDI

Prot. n.96 del 23 luglio 2008

OGGETTO: Cofinanziamento progetti di ricerca di interesse nazionale - Es. Fin. 2007.

In applicazione a quanto previsto dal D.M. n. 1175/Ric. del 18 settembre 2007 (Bando PRIN 2007) relativamente alla ripartizione delle risorse destinate a finanziare programmi di ricerca universitaria di rilevante interesse nazionale, si comunica che è disponibile in rete, sito MIUR, la lista dei programmi di ricerca ammessi a cofinanziamento per l'esercizio finanziario 2007.
Con nota in data 23/07/2008 prot. n. 95, è stato richiesto, via posta elettronica, a tutti i Responsabili Nazionali dei programmi cofinanziati di voler indicare (entro e non oltre il 10 settembre 2008) la suddivisione dei fondi stessi tra le unità finanziabili afferenti al proprio progetto, onde consentire a questo Ministero di procedere al diretto accreditamento alle Istituzioni destinatarie.
Ciò premesso, si fa presente che, al pari degli scorsi anni, l'effettivo accreditamento dei fondi in oggetto è comunque condizionato alla necessaria certificazione da parte dei Rettori e dei Presidenti degli Enti di Ricerca della effettiva disponibilità delle quote di cofinanziamento di loro pertinenza.
Al fine di accelerare al massimo tale operazione, gli Uffici Ricerca di ciascuna Istituzione, al momento degli adempimenti di cui sopra da parte del Coordinatore Nazionale, potranno prendere visione, nel proprio sito riservato, utilizzando la password già in precedenza assegnata, dei programmi che risultano cofinanziabili presentati da propri docenti, sia in qualità di coordinatori scientifici nazionali (mod. A), che di responsabili di unità locali (mod. B).
Le certificazioni necessarie per l'erogazione dei finanziamenti sono quelle relative al mod. A nel quale dovranno confluire le certificazioni relative ai mod. B secondo la procedura informatizzata resa disponibile agli Uffici ricerca.
Il Rettore dell'Ateneo o il Presidente dell'Ente di Ricerca, unitamente al coordinatore scientifico nazionale, acquisite le necessarie certificazioni, dovranno sottoscrivere, entro e non oltre il 22 settembre 2008 il prospetto all'uopo predisposto che dovrà essere inoltrato entro il 30 settembre 2008 al MIUR - Direzione Generale della Ricerca - Ufficio IV - Settore PRIN - anche via fax al n. 06.97727070.
Il mancato invio del suddetto prospetto, entro la data indicata, comporterà l'esclusione del programma di ricerca dal cofinanziamento.
Si precisa che la sopracitata data del 22 settembre 2008 coincide con l'inizio ufficiale del progetto cofinanziato ai sensi del citato bando n. 1175/Ric/2007 e si rammenta che le somme stanziate dalle singole Istituzioni rimangono vincolate fino alla conclusione dei programmi stessi.
In caso di intervenuto trasferimento o impedimento di docenti partecipanti a progetti di ricerca in qualità di coordinatori scientifici, ovvero di responsabili locali, si precisa quanto segue:

Trasferimento o cessazione dal servizio del coordinatore scientifico nazionale:
- in caso di trasferimento conserva il coordinamento nazionale della ricerca e la responsabilità dell'unità operativa nell'Istituzione di nuova appartenenza e la quota di cofinanziamento ministeriale verrà accreditata alla nuova Istituzione che dovrà fornire la necessaria certificazione;
- in caso di impedimento del coordinatore scientifico nazionale, i responsabili delle unità operative locali nomineranno collegialmente un nuovo coordinatore che assumerà contestualmente anche la funzione di responsabile dell'unità locale.

Trasferimento o cessazione dal servizio del responsabile di unità operativa:
- in caso di trasferimento conserva, inaccordo con il coordinatore nazionale, la responsabilità dell'unità locale nell'Istituzione di nuova appartenenza che dovrà fornire la necessaria certificazione;
- in caso di impedimento, l'unità operativa, con il consenso del coordinatore nazionale, designerà un nuovo responsabile che provvederà alle necessarie certificazioni.

Il coordinatore scientifico nazionale dovrà comunque garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti in sede di presentazione della domanda.
Tutta la documentazione a supporto delle certificazioni prodotte dalle Istituzioni dovrà essere raccolta e conservata presso i propri uffici competenti per eventuali verifiche da parte di questo Ministero.
Si precisa, inoltre, che le quote di finanziamento che dovessero rendersi disponibili a seguito della mancata o insufficiente certificazione di disponibilità economica ovvero della mancata proposta di suddivisione dei fondi da parte dei coordinatori nazionali, saranno utilizzate per finanziare progetti che, pur avendo avuto una valutazione positiva, sono stati esclusi dal cofinanziamento, per insufficienza di fondi.

Relativamente alle modalità di utilizzo delle risorse di cui trattasi si rinvia alle precedenti circolari ministeriali.
Si ritiene, comunque, utile rammentare quanto segue:

- Il personale a contratto dovrà essere rigorosamente funzionale alle attività connesse con il programma di ricerca e gli oneri relativi potranno gravare sulle risorse disponibili per il progetto. I costi per il "personale a contratto" devono essere previsti necessariamente in sede di domanda.
- qualora, all'atto della domanda, sia stata prevista l'attivazione di borse di dottorato e/o di studio e di assegni di ricerca con costo totale a carico del progetto sarà possibile, con le risorse appositamente stanziate dal Ministero e con la quota resa disponibile dall'Istituzione, utilizzare il previsto personale per un periodo non superiore alla durata del programma, fatta eccezione per le borse di dottorato il cui costo, per il terzo anno, rimarrà a carico del progetto. Pertanto le stesse, di durata triennale in applicazione della legge n. 398/89 dovranno essere attivate in concomitanza con l'avvio dell'attività di ricerca;
- qualora invece, sempre nell'ambito di un progetto di ricerca, si volesse utilizzare personale già beneficiario di assegni di ricerca o borse di studio o di dottorato, questo sarà privo di qualsiasi costo a carico del progetto.

Resta inteso che, nella prima ipotesi, il personale di cui sopra dovrà essere utilizzato esclusivamente per il progetto di ricerca di cui si richiede il cofinanziamento ministeriale.
Si ribadisce infine che le risorse attribuite per sostenere specifici progetti di ricerca, che peraltro andranno completamente rendicontate, non possono essere utilizzate per altre finalità, né possono sovrapporsi con altre attività.
In sede di certificazione è indispensabile che venga indicata l'eventuale quota forfetaria (max 10%) relativa agli oneri gestionali di cui all'art. 4 del citato bando n. 1175/Ric/2007.
Con l'occasione si rammenta che la scadenza per l'utilizzazione dei fondi relativi ai programmi biennali cofinanziati nel 2006 è il 9.2.2009, mentre resta fissata al 30 ottobre la data per la rendicontazione dei fondi impegnati per il Prin 2005.
I fondi relativi che, dopo la rendicontazione, risultassero eccedenti rimarranno in quota proporzionale a disposizione delle Istituzioni e del MIUR per l'utilizzo nei successivi bandi.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Luciano CRISCUOLI)