ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore

Informazioni bandi ERC


 
 
01 dicembre 2017

Ai Rettori delle Università italiane
LORO SEDI

Care amiche e cari amici,
Vi trasmetto alcune informazioni relative ai bandi ERC, che spero Vi siano utili per attirare l'attenzione dei Colleghi potenzialmente interessati.

Sono stati pubblicati i primi dati della affluenza al bando "Advanced Investigator Grants" del 2008. In totale sono state presentate più di duemilacento proposte e, come nel caso precedente, i ricercatori italiani hanno presentato un numero di progetti superiore a quello degli altri Paesi (più di trecento).
Non sono ancora disponibili dati sulla afferenza delle proposte dei ricercatori di ciascun Paese alle tre aree scientifiche di riferimento: Scienze fisiche e dell'ingegneria; Scienze della vita;Scienze sociali e scienze umane. Ad un primo esame circa 130 proposte sono state giudicate non ammissibili, nella maggior parte dei casi per banali errori di compilazione (il più frequente riguarda la mancanza della dichiarazione dell'istituzione ospitante).
La competizione, rispetto al primo bando che ebbe più di 9000 proposte, sarà meno drammatica ma sarà comunque difficile, in quanto si prevede che soltanto circa 250 proposte potranno essere finanziate.
Per quanto riguarda il primo bando per giovani ricercatori (ERC Starting Grant), a meno di un paio di casi la cui istruttoria è ancora in corso, la procedura è stata completata. Con un budget complessivo di circa 335 M? verranno finanziati almeno 297 progetti. La maggior parte dei "grant agreements" verrà firmata entro il corrente mese di giugno.
Il secondo bando ERC "Starting Grants" verrà annunciato entro l'estate, con scadenze entro il prossimo autunno. I ricercatori interessati sono invitati a consultare frequentemente il sito http://erc.europa.eu/ ed a prestare attenzione alle date di scadenza che saranno diverse per le tre aree.
Il secondo bando ERC "Advanced Investigator Grants" verrà annunciato entro l'autunno, con probabili scadenze entro la primavera 2009. Anche in questo caso i ricercatori interessati sono invitati a consultare frequentemente il sito http://erc.europa.eu/ ed a prestare attenzione alle date di scadenza che saranno diverse per le tre aree.
Vorrei attirare la Vostra attenzione su una terza tipologia di bando ERC, relativa ad azioni di coordinamento e di supporto (CSA: Coordination and Support Actions). Il primo bando ha visto una partecipazione qualificata, ma quantitativamente modesta. Il bando dovrebbe essere riproposto entro questa estate.
Tre componenti del Consiglio Scientifico si sono dimessi: Manuel Castells (principali aree di interesse ICT , sociologia);  Paul J. Crutzen (principali aree di interesse meteorologia, Chimica dell'atmosfera, Oceanografia) e Robert McCredie, Lord May of Oxford (principali aree di interesse Zoologia, bioscienze, ecologia). La loro sostituzione è prevista per la primavera del 2009.
Il 28 maggio u.s. è stato pubblicato un bando per il reclutamento di 80 agenti esterni per l'Agenzia Operativa dell'ERC. Per informazioni sui profili previsti e per l'eventuale presentazione delle candidature è consultabile il sito già citato: http://europa.eu/. La scadenza è imminente: il 25 giugno 2008.
Appena saranno disponibili ulteriori informazioni sarà mia cura trasmettervele tempestivamente.

Grato dell'attenzione Vi saluto cordialmente
Giuseppe Silvestri