ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore
Ict

Consultazione pubblica sulla Internet Governance


 
 
01 dicembre 2017

Consultazione pubblica sulla Internet Governance: ISOC Italia invita la comunitą Internet italiana a partecipare

Nel 2006, le Nazioni Unite hanno attivato un Forum da tenersi annualmente per un quinquennio, per allargare a tutti le discussioni sul futuro della rete attraverso un modello di partecipazione in cui chiunque faccia parte della comunitą Internet ha diritto di avere voce in capitolo. Il processo terminerą nel 2010 con con l'auspicio che fornirą un nuovo modello collaborativo che consentirą a tutti di operare insieme per lo sviluppo della Rete.

Per avere contributi da parte della comunitą Internet italiana ISOC Italia annuncia l'apertura di una CONSULTAZIONE PUBBLICA sulla INTERNET GOVERNANCE http://www.isoc.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=481
virtuale alla quale sono invitati a partecipare tutti coloro che nel nostro Paese si occupano dei grandi temi del futuro di Internet: accesso, sicurezza, diversitą, libertą di espressione e risorse critiche della Rete.

I risultati della consultazione saranno oggetto della GIORNATA DI LAVORO
"IL SISTEMA INTERNET: VERSO LA COSTITUZIONE DELL'IGF ITALIA" che si terrą al CNR di Roma, Piazzale Aldo Moro 7, con inizio alle ore 14:00.
http://www.isoc.it/index.php?option=com_content&task=view&id=341&Itemid=1

Ai lavori del 19 maggio prenderanno parte rappresentanti del governo, della societą civile, del settore privato e dell'ambiente ricerca. Una delle esperienze di successo che saranno illustrate durante la giornata del 19 č il tema della "Carta dei diritti dell'Internet" che, dopo essere stata menzionata con favore dalle Nazioni Unite durante lo scorso IGF di Rio de Janeiro, proseguirą il proprio percorso anche in India. Ad illustrare il progetto, i risultati e i prossimi passi da compiere sarą il Professor Stefano Rodotą.
ISOC invita in particolare la comunitą della Ricerca e dell'Istruzione ad esprimere le proprie idee e partecipare alla discussione.

La partecipazione, aperta a tutti, č gratuita;
E' consigliatala pre-registrazione (http://www.isoc.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=478).