ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore
Miur

Azioni Integrate Italia - Spagna, anno 2009


 
 
26 marzo 2008
Azioni Integrate Italia - Spagna, anno 2009.

Anche per l'anno 2009, il MiUR, in collaborazione con il Ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, intende promuovere il programma di Azioni Integrate, con l'obiettivo di favorire progetti di ricerca comuni - di durata annuale o biennale, e su obiettivi concreti - fra gruppi di ricerca dei due Paesi, al fine di sostenere gli scambi tra ricercatori e di porre la basi per la realizzazione di collaborazioni di più ampia portata, sia in ambito bilaterale che europeo.

A tal fine i mezzi finanziari messi a disposizione dai due Paesi intendono fornire un aiuto complementare alle spese di mobilità (viaggio e soggiorno) nell'ambito di progetti di ricerca sostenuti già, a livello locale o nazionale, con altri mezzi. Pertanto, non potranno essere assunte spese relative a costi accessori (per es. documentazione, stampa, iscrizione per la partecipazione a convegni, etc.).

Per l'edizione 2009, in accordo con il Ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, si sono fissate le seguenti aree scientifico disciplinari, quali caratterizzanti i progetti di ricerca che i coordinatori possono presentare per il corrente bando:

. Scienze matematiche ed informatiche
. Scienze fisiche
. Scienze chimiche
. Scienze della terra
. Ingegneria civile e Architettura
. Ingegneria industriale e dell'informazione.

Bando Azioni Integrate Italia Spagna - Anno 2009