Comunicazioni dal rettore
Ict

"Prospettive di ricerca nelle ICT: Argomenti per i programmi nazionali ed europei"

Torino, 1-2 Aprile 2008

01 dicembre 2017

Il 2008 costituisce un momento importante per la ricerca nazionale ed europea nel settore ICT. A livello italiano sono in corso di attivazione numerose importanti iniziative, dalle piattaforme tecnologiche al Piano Nazionale della Ricerca, al FIRST, il nuovo strumento di finanziamento della ricerca scientifica e tecnologica.
A livello europeo, il Settimo Programma Quadro, dopo le tre Call relative al Workprogramme 2007-2008, sta elaborando gli argomenti su cui indirizzare il Workprogramme 2009-2010, la cui prima Call č prevista per la fine dell'anno.

L'Accademia delle Scienze di Torino, in collaborazione con il Ministero dell'Universitą e della Ricerca, il Politecnico e l'Universitą di Torino e l'APRE, con il contributo della Compagnia di San Paolo, su proposta della Delegazione Italiana al Comitato ICT del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, organizza un convegno a cui sono invitati a partecipare i principali attori della ricerca nazionale, dalle industrie agli enti pubblici di ricerca, agli atenei.

Gli argomenti che raccoglieranno il maggior interesse saranno utilizzati come contributi per il Workprogramme 2009-2010 del Settimo Programma Quadro nell'area ICT da parte della Delegazione Italiana.

La partecipazione al convegno č gratuita, ma č richiesta un'iscrizione da effettuarsi compilando la scheda di adesione all'indirizzo:

Bozza di agenda

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla segreteria organizzativa:
Dott.ssa Chiara Mancinelli
Accademia delle Scienze