ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
Comunicazioni dal rettore
Pari opportunità

Borse di studio "Donne per le donne"

Concorso nazionale promosso da MPI e Miur

 
 
01 dicembre 2017

Oggetto: Concorso nazionale "Donne per le donne"

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell'Università e della Ricerca, ciascuno per la propria area di competenza, hanno indetto un concorso nazionale incentrato sul tema: "Donne per le Donne" che ha caratterizzato l'udienza per l'8 marzo in Quirinale.

Il Concorso bandito dal Ministero dell'Università e della Ricerca, in particolare, è volto a stimolare gli studenti ad approfondire le problematiche connesse alla valorizzazione del ruolo delle donne nei diversi settori, nonché a promuovere, nel campo delle scienze naturali e della medicina, ricerche che possano contribuire a migliorare le condizioni di vita delle donne.

Il concorso si rivolge agli studenti iscritti, nell'anno accademico 2006-2007, ai corsi di laurea specialistica, e agli iscritti, nello stesso anno accademico, ai corsi di dottorato di ricerca e prevede, per i vincitori, l'assegnazione di n. 4 borse di studio messe a disposizione dalla Presidenza della Repubblica, di importo pari a EUR 5.000,00 ciascuna sulla base di elaborati sulla partecipazione e sul contributo femminile nei diversi ambiti della politica, della scienza, della società e della cultura.
La premiazione dei vincitori, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, avverrà il giorno 8 marzo 2008.

La domanda di partecipazione al concorso va indirizzata - entro il 30 ottobre 2007 - al Rettore dell'Università o al Direttore della Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale presso cui si è iscritti, ovvero si è conseguito il diploma di laurea specialistica, il diploma accademico di II livello, il titolo di dottore di ricerca.

Sono ammessi altresì elaborati (max 2 cartelle) costituenti una sintesi delle tesi volte ad approfondire le problematiche di cui sopra per gli studenti ammessi agli esami di laurea nella sessione invernale 2006/2007.

La domanda di partecipazione al concorso è rinvenibile, insieme al bando, sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca, www.miur.it, e sul sito della Presidenza della Repubblica, www.quirinale.it.