Comunicazioni dal rettore

Richiesta partner progetti VII PQ

01 dicembre 2017

1) Sistema di misurazione multidimensionale di prestazioni per cooperazione logistica di PMI che si occupano di trasporto merci su strada (Ref: HE_SU_IVT_0707)
Un'istituzione tedesca sta sviluppando un sistema multidimensionale di misurazione per PMI logistiche e le loro organizzazioni di reti/cooperazioni. Diversi fattori economici, ICT, organizzativi, sostenibili e qualificativi saranno implementati nel sistema. Stanno cercando due soci per la ricerca, uno nel campo della ricerca nei trasporti e nella logistica, in particolare ricerca di trasporto merci su strada, e uno con esperienza in qualificazione ed educazione.

2) Metodi di sviluppo software, componenti software e miglioramento di processi software per le PMI (Ref: YH01-Mutu)
Il progetto mira ad aiutare le PMI ad adattare una gamma dei migliori software di sviluppo pratiche usando componenti software, modellazione, e tecnologie per una larga varietà di utilizzazioni commerciali (immagini digitali, sistemi di gestione contenuti, commercio digitale, consulenza software, sviluppo via web, gestione di reti senza fili, infrastrutture telematiche, e utilizzi finanziari).
Si cercano soci tra le aziende del settore ICT, aziende di consulenza software e di applicazioni in rete, gruppi di ricerca universitari nell'area ICT e software.

3) Nuovo sistema di tracciabilità per metalli preziosi (Ref: PS_FT_06)
Il progetto mira allo sviluppo di un sistema di tracciabilità per l'oro, l'argento e altri metalli preziosi, accessibile su tutta la catena di produzione e di distribuzione, fino all'utente finale, fornendo informazioni estensive sul prodotto e quindi migliorando il livello di trasparenza e di affidabilità per il cliente. Si cercano PMI nel campo dei metalli nobili e dei gioielli, Centri di ricerca nel settore ICT per la creazione dell'architettura del database,
integrazione di sistema, elaborazione e riconoscimento di immagine.

4) Sistema integrale per la valutazione della sicurezza marittima e/o l'inquinamento marino (Ref: DS07-08)
Con questa proposta si cercherà di minimizzare gli effetti derivati da una cattiva valutazione e/o gestione dell'emergenze marittime. Si cercano esperti per tutto quello che riguarda l'analisi dei rischi ambientali, le analisi chimiche, modelli di previsione, recupero, gestione, trattamento dei rischi e inquinamento marini.

5) Nave ecologica per la lotta all'inquinamento marino (Ref: DS07-07)
L'idea di questo progetto è realizzare un'imbarcazione che sia utile nella lotta all'inquinamento, per gli idrocarburi e i prodotti chimici in special modo, in acque basse come coste, spiagge, acque interne, ... Sarà realizzato con un adeguato sistema di propulsione che terrà in considerazione le esigenze ecologiche.

6) Locazioni speciali con processi ecologici per smantellamento, riconversione e riciclaggio di navi in maniera pulita e sicura: riconversione degli scafi singoli in scafi doppi (Ref: DS07-06)
Molte barche, come gli scafi per il trasporto del petrolio, termineranno il loro ciclo di vita nel prossimo futuro, a causa della nuova convenzione MARPOL e della nuova  regolamentazione UE per l'adozione di trasporti a doppio scafo o equivalenti. Lo scopo di questo progetto è creare dei Centri di Rifugio per le grandi navi in via di disfacimento, con l'adozione di un equipaggiamento adeguato. Si cercano aziende, università, centri tecnologici con esperienza in prevenzione dell'inquinamento da petrolio e sostanze chimiche, inquinamento dei cantieri navali, gestione dei rifiuti marini, delle acque nere e/o grigie, tecniche di riparazione per combattere l'inquinamento marino, analisi e  monitoraggio dell'inquinamento, test chimici e biologici sull'acqua, rilevazione di sostanze radioattive nell'acqua.

----------------------------------------------------------------

Per maggiori informazioni si può contattare direttamente MediaInnovation:

Contact Point: Tel +39 095 313341 Fax +39 095 313763

Francesca Conti: fconti@mediainnovation.it