In breve
Opportunità

Università italo-francese, due bandi per sostenere la cooperazione tra gli atenei dei due Paesi

Domande entro il 26 febbraio 2014

26 febbraio 2014
di G.M.
Uif.gif
L'Università Italo Francese informa che sono stati pubblicati sul suo sito internet i nuovi bandi dei programmi Vinci e Galileo, volti a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.
Si tratta in particolare del Bando Vinci 2014 e del Bando Galileo 2014-2015.
Il primo si articola in quattro capitoli: sostegno di corsi universitari di secondo livello (Laurea Magistrale), che prevedano il rilascio di un diploma congiunto o di un doppio diploma (indirizzato ai docenti responsabili di Lauree Magistrali binazionali);sostegno della mobilità per tesi di Dottorato in cotutela (indirizzato ai Dottorandi iscritti in tesi di Dottorato in cotutela italo-francese); finanziamento di borse triennali di Dottorato in cotutela (indirizzato alle Scuole di Dottorato che hanno un progetto di tesi in cotutela italo-francese); cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali (indirizzato alle strutture di ricerca che hanno un progetto scientifico italo francese per attivare un assegno di ricerca post-dottorale).
L'obiettivo del programma è quello di promuovere la mobilità degli studenti, dei dottorandi e dei docenti, lo scambio di metodologie e esperienze didattiche, nonché l'approfondimento delle conoscenze linguistiche e la costituzione di una rete di eccellenza scientifico-formativa tra i due paesi.

Il Bando Galileo è invece un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et Européennes e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la
Recherche, per la Francia.
L'obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.
L'offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi.
Il bando 2014-2015 si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata sulle seguenti tematiche: Sanità, malattie legate all'invecchiamento (malattie neurodegenerative, cancro), alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-sanità;Energie e sviluppo sostenibile (sicurezza negli a approvvigionamenti, sicurezza nei sistemi per la produzione dell'energia, trasporto e mobilità...); Conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale
(restauro, prevenzione della degradazione, sviluppo di strumenti di misura, applicazione di tecnologie nuove al patrimonio culturale.).
Per entrambi i bandi le candidature vanno presentate entro il 26 febbraio 2014.