ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve

Visita istituzionale del Comandante del 62° Reggimento Fanteria "SICILIA"


 
 
17 febbraio 2012
Orto botanico reggimento.jpg
L'aula emiciclo dell'Orto botanico di Catania è stata la prima tappa della vista organizzata del 62° Reggimento Fanteria "Sicilia", comandato dal colonnello Leonardo Privitera.
Hanno fatto gli onori di casa il professor Pietro Pavone, direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, e la professoressa Anna Guglielmo, direttore dell'Orto botanico.

Dopo i reciproci saluti, Guglielmo ha brevemente illustrato agli ospiti la storia dell'Orto, le principali collezioni presenti e l'attuale ruolo di promotore della cultura naturalistica e ambientale.

Consegnando il crest che rappresenta il 62° Reggimento Fanteria "Sicilia", Privitera ha manifestato la sua volontà di apertura alla città di Catania, approfondendo in particolare i rapporti con le istituzioni accademiche sui temi comuni della sicurezza e dell'ambiente.

E' seguita poi una visita agli edifici monumentali e alle collezioni più caratterizzanti dell'Orto.
Il prof. Pavone ha donato al col. Privitera la medaglia coniata in occasione del 150° anniversario della fondazione dell'Orto botanico, insieme al calendario dedicato alle Plumerie, piante di cui oggi l'Orto vanta una notevole collezione e una recente pubblicazione: "L'Orto botanico di Catania - ritratti di personaggi umani e vegetali" di Clare Littlewood.