Orto Botanico

Il Convitto Cutelli nella storia dell'istruzione scolastica in Sicilia

16 gennaio 2012
storia convitto cutelli.jpg
Il Convitto Nazionale "Mario Cutelli" di Catania viene celebrato attraverso un progetto dedicato, intitolato "Il Convitto Cutelli nella storia dell'istruzione scolastica in Sicilia".

La struttura storica diviene centro di interessi culturali sia per i presupposti storici che lo riguardano che per la stessa figura del fondatore, conte Mario Cutelli. Egli, nella sua idea testamentaria del 1654, voleva fortemente la istituzione laica di un "Collegio dei nobili", fondato poi nel 1779, che servisse a formare le classi dirigenti della città di Catania.

Il progetto si articola in due momenti rievocativi, il primo si è già tenuto presso la libreria Cavallotto, alla presenza del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, e di Anna Cavallotto, Luisa Trovato, Isabella Costa assieme ai docenti dell'istituto del I e II grado scolastico, e la vicaria Emanuela Lo Cicero, in rappresentanza del rettore del Convitto Cutelli Carmelo Maccarrone.

Il sindaco Stancanelli, avendo a cuore le nuove generazioni e il futuro della città di Catania, ha così esordito in un suo messaggio agli studenti intervenuti: "Dovete provvedere alla cura del sapere, bagaglio di importante valore nella istituzione delle fondamenta del proprio curriculum così come in quella del servizio al prossimo. L'impegno dunque è "condicio sine qua non" per divenire ancor oggi cittadini responsabili e attivi nella società".

La presentazione, realizzata ad opera degli studenti, dalle elementari al liceo, si è rifatta ai documenti antichi, "testimoni e luoghi della memoria" da cui è possibile attingere la storia di una società siciliana, dinamica e in divenire del XVII e XVIII sec.

Seguirà ancora la seconda importante presentazione, prevista venerdì 24 febbraio, nell'aula magna del Convitto Naz. "Mario Cutelli" di Catania, alla presenza di autorità civili, accademiche, militari ed ecclesiastiche, a sottolineare le partecipazioni storiche nel tempo dell'Istituto.

L'evento è in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Catania e l'Associazione Culturale Polena.