"SENTI CHI RICERCA"
STORIE DI RICERCA E DI RICERCATORI IN ONDA SULLE RADIO UNIVERSITARIE ITALIANE DEL NETWORK USTATION E RADUNI
ULTIMA PUNTATA - RADIO BUE
UNIVERSITA' DI PADOVA
Mercoledi 21 SETTEMBRE alle 21,30
www.ustation.it - www.nottericercatori.it
L'8 giugno ha preso il via "Senti chi ricerca" il primo format condiviso realizzato dalle radio universitarie italiane dedicato al mondo della ricerca scientifica e che dà voce ai protagonisti: i ricercatori. Dopo le dieci puntate realizzate da Unica Radio di Cagliari, Sanbaradio di Trento, Radiophonica di Perugia, CampusWave Savona, Uniradio Cesena, Radio Spin Prato, Radio Eco Pisa e RadiOrientale Napoli, Radio Tor Vergata Roma e Radio Unis@und Salerno mercoledi 21 settembre alle 21.30 è il momento di Radio Bue, la web radio degli studenti dell'Università di Padova.
Ospiti dell'undicesima e ultima puntata 3 ricercatori che racconteranno non solo i propri progetti ma anche le proprie passioni personali, le aspettative e i desideri:
Fabio Biscarini: dirigente di ricerca presso il Centro Nazionale di Ricerca e responsabile della commessa "Nanotecnologie dei Materiali Multifunzionali". E' inoltre professore di "Nanotecnologie dei Materiali Multifunzionali" presso l'Università di Bologna. Ha studiato chitarra per 10 anni ed è un grande appassionato di rock e hard rock anni '70.
Giulio Di Toro: professore presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova. La sua attività interdisciplinare si articola tra la Geologia strutturale, la Tettonofisica e la Sismologia. Lavora presso il l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Ex pallavolista della nazionale italiana e grande fan di De Andrè.
Elisa Greggio: ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova, si occupa di analisi biomolecolari e biochimiche sul morbo del Parkinson. Tornata dopo anni dagli Stati Uniti con un progetto di "rientro dei cervelli" del Miur. Ama trascorrere momenti di relax tra le montagne venete e leggere: negli ultimi anni è diventata la lettrice ufficiale dei suoi figli.
In attesa del 23 settembre, USTATION.IT, il network dei media universitari italiani e partner del progetto, in collaborazione con RADUNI, Associazione degli operatori dei media universitari, presenta il format radiofonico per conoscere il dietro le quinte della ricerca e dei suoi protagonisti accompagnati dagli speaker e redattori delle web radio universitarie.
L'appuntamento è, dunque, onair e online tutti i mercoledì alle 21.30 in syndication su tutte le radio universitarie italiane, in podcast dal giorno successivo su tutti i siti internet e sulla sezione speciale "Notte dei ricercatori 2011" di www.ustation.it.