ATTENZIONE!!!SI STA NAVIGANDO UNA VECCHIA VERSIONE DEL SITO
CLICCARE QUI PER LA VERSIONE ATTUALE DEL BOLLETTINO D'ATENEO
In breve
Orto botanico

Duccio Tringali all'Orto Botanico di Catania


 
 
16 agosto 2011
di Luisa Trovato
Tringali balletto.jpg
La rappresentazione d'arte di Duccio Tringali, per effetto osmotico, si è espansa nell'opera maggiore del giardino museale "Orto Botanico di Catania". In particolare, il pronao dell'istituto botanico è stato adornato dell'allestimento artistico-architetturale "il Mito e la Bellezza": Canova e i classici dell'architetto romano. Qui le opere, frutto dell'indole artistica del pittore Tringali, ripercorrevano la incontenibile affinità elettiva ed artistica con le opere di Villa Borghese a Roma, raffigurate secondo il gusto del bello, e descritte secondo una visione frammentata, lasciando spazio alla mente dell'astante di vogare da una parte all'altra dei pezzi rappresentati, ed ormeggiare, infine, in una baia mentale, dove si assembrano i frammenti. In sintesi: un racconto visivo che si magnifica in un quadro unico.

L'altra opera proposta da Duccio Tringali sfocia sempre nel rivolo del mito e si intitola "Il Mito e lo Zodiaco": le fatiche di Ercole. In un percorso singolare, vengono rappresentati i dodici segni zodiacali, ritraendo, per analogia numerica, le dodici fatiche di Ercole. La presentazione dell'intera opera è stata curata dal critico nazionale d'arte Francesco Gallo Mazzeo, che ha segnato l'idea evolutiva dell'arte classicheggiante alle soglie della contemporaneità, nell'orma e secondo la fuga interpretativa di Duccio Tringali. L'allestimento open air di pitture e disegni di Duccio è stato arricchito di rendez-vous intitolati "Serate d'arte all'Orto Botanico".

I temi hanno toccato le corde dell'arte nel suo compendio caleidoscopico, interessando la sapienza, con la relazione la bellezza e il classico -"riflessioni sull'immagine riflessa" a cura di Maria Teresa Di Blasi, la danza, con la performance contemporanea "INSIDE-b-OUT", coreografie a cura di Debora Renzi e Martina Garbelli, la poesia, con la bellezza e la poesia - "in versi nel verde" a cura dell'Associazione Culturale Interminati Spazi con Paolo Lisi e Giuseppe Condorelli, la lettura, con Reading di testi scelti sul "Mito e la Bellezza" in compagnia dell'Associazione "Vivere con lentezza", la scienza, con la relazione "hortus conclusus - natura e bellezza: dall'hortus conclusus all'orto della biodiversità" del direttore dell'Orto Botanico catanese Pietro Pavone.

L'evento è stato inserito nel cartellone degli eventi culturali, promosso dal Comune di Catania e dal suo Assessorato alle Attività Produttive, nonché dall'Associazione Polena, dalla Galleria Orizzonti ed altri enti pubblici e privati.